Italia Viva interroga in Senato il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, dopo la pubblicazione degli audio riguardanti il magistrato Amedeo Franco (deceduto nel maggio 2019).

Il Capogruppo dei senatori renziani chiede “cosa intenda fare il Ministro per accertare la verità”. Il Ministro: “Secondo il decreto 109/2006 il Ministero della Giustizia compie accertamenti tendenti a chiedere eventualmente l’esercizio dell’azione disciplinare da parte del competente organo istituzionale a ciò preposto davanti al Consiglio Superiore della magistratura, ovvero la Procura Generale presso la Corte di Cassazione. L’accertamento – spiega Bonafede – può essere mosso esclusivamente per magistrati attualmente in servizio”.

La risposta non soddisfa il presidente dei Senatori di Italia Viva che replica: “Non mi convinceva l’idea di una commissione parlamentare d’inchiesta rispetto a questo tema, ma al di là di come finirà questa storia l’accertamento della verità è una necessità per tutti noi e dunque se il Ministero mi sembra di capire non vuole fare nulla, diventa inevitabile l’azione parlamentare e dunque – conclude Faraone – valuteremo anche l’opportunità della Commissione d’inchiesta”.

Articolo Precedente

Dl rilancio, Siracusano (FI) in aula con la maglia “Si al Ponte”. Aveva presentato emendamento a favore dell’opera sullo Stretto di Messina

next
Articolo Successivo

Scuola, Azzolina: “Arcuri non si occuperà della riapertura ma sarà commissario agli acquisti”. Proteste di Lega e Fdi: “Si dimetta”

next