Siete pronti a dire addio all’attuale menu Start di Windows 10? All’inizio del 2020 Microsoft ha annunciato che avrebbe portato dei cambiamenti grafici all’interno del menu Start, abbandonando i riquadri con sfondo a tinta unita, a cui siamo stati abituati fin dalla prima release, a favore di un design più pulito ed elegante, uniforme e con riquadri parzialmente trasparenti. Con l’ultima build di Windows 10 Insider, ovvero la 20161 destinata ai beta tester, Microsoft ha infatti svelato questa novità estetica, introducendo però anche alcune nuove funzioni.

Il nuovo design è in grado di creare un bellissimo palcoscenico per le proprie app, in particolare per le icone Office e Microsoft Edge, nel nuovo linguaggio di design Fluent Design, che microsoft ha iniziato a introdurre da poco. Inoltre, sono state riprogettate le icone per diverse app integrate come Calcolatrice, Posta e Calendario che abbiamo già potuto apprezzare negli ultimi aggiornamenti di Windows 10.

Microsoft sta anche apportando alcuni miglioramenti relativi al comando ALT+TAB: quando premeremo la combinazione di tasti, infatti, non solo potremo navigare tra le varie applicazioni attive in quel determinato momento, ma anche tra le diverse schede eventualmente aperte all’interno di una singola app, come ad esempio il web browser.

Tutti questi cambiamenti sicuramente aiutano a modernizzare e svecchiare un po’ il sistema operativo di Microsoft che il 29 luglio compirà 5 anni di vita. Se siete curiosi di provare il nuovo menu Start di Windows 10, dovrete installare l’ultima build di Windows 10 Insider, mentre per tutti gli altri, queste nuove funzionalità e la nuova veste grafica saranno rilasciati durante il prossimo aggiornamento principale, solitamente rilasciato attorno al mese di novembre

Articolo Precedente

Roma, raid al bar del quartiere Romanina: la Cassazione conferma le condanne ai Di Silvio

next
Articolo Successivo

Ue, Conte a Lisbona: “Dobbiamo percorrere ultimo miglio. Non si può completare negoziato con proposte al ribasso”

next