Il mondo FQ

Fase 3, Fontana: “Mascherine all’aperto? Ancora per 15 giorni”. Ecco dove è ancora obbligatorio indossarla (e dove no)

Lo ha detto il governatore a margine di un evento alla Fondazione Stelline di Milano. La regola generale, nel resto del Paese, è che si può uscire senza ma va rimessa quando si entra in un luogo chiuso o se si incontrano altre persone (anche all'aperto)
Fase 3, Fontana: “Mascherine all’aperto? Ancora per 15 giorni”. Ecco dove è ancora obbligatorio indossarla (e dove no)
Icona dei commenti Commenti

L’obbligo di indossare la mascherina in Lombardia potrebbe essere prolungato fino al 14 luglio. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, a margine di un evento alla Fondazione Stelline di Milano. “Credo che continueremo ancora per 15 giorni – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti – Abbiamo parlato a lungo con tanti esperti e riteniamo che per una questione di precauzione sia giusto proseguire in questa direzione, visto che i numeri stanno andando bene”.

L’obbligo era inizialmente previsto fino a fine mese, mentre altre Regioni lo avevano rimosso già all’inizio della Fase 3: il Veneto già dal 1 giugno aveva sollevato i suoi abitanti dall’obbligo di coprire naso e bocca ogni volta che si esce di casa, il Piemonte dal 2. La Campania aveva esteso l’ordinanza fino al 15 giugno. “Oggi siamo a contagio zero – ha detto il governatore De Luca in uno dei suoi ultimi video – in sostanza l’epidemia è sotto controllo, dunque, siccome andiamo verso l’estate, ci pareva ragionevole rendere facoltativo l’uso delle mascherine“.

Video thumbnail

La linea generale, in tutto il Paese, è che si può uscire di casa senza mascherina per passeggiare fino a che si è soli, ma va indossata di nuovo nel caso ci si fermi a parlare con altre persone o ci si trovi in un contesto affollato, anche se all’aperto. Per questo è buona norma averla sempre a portata di mano. Va sempre indossata la mascherina nei luoghi chiusi: quando si entra nei negozi o si sale sul treno, ad esempio, ma anche allo sportello della banca o sul lettino dell’estetista. La regola base è di rispettare il distanziamento interpersonale: ma quando non fosse possibile, o non sia sufficiente, la mascherina è indispensabile. Nel caso di bar e ristoranti, si entra con le vie respiratorie coperte e la si toglie quando ci si siede al tavolo (avendo cura di non lasciarla sul tavolo). Stesse regole per gli stabilimenti balneari: si può togliere sul lettino, ma va rimessa alla cassa o al bar. Sono esentati i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione