Attualità

L’Oréal cancella i termini “bianco”, “sbiancante” e “chiaro” dalle sue creme per la pelle: l’annuncio

Non ci sono altri dettagli, ad esempio sull'eventualità di un ritiro immediato dal commercio dei prodotti già in vendita

di F. Q.

“Il gruppo L’Oreal ha deciso di ritirare le parole bianco/sbiancante (white/whitening), chiaro (fair/fairness, light/lightening) da tutti i prodotti destinati a uniformare la pelle”. È l’annuncio del colosso francese della cosmetica L’Oreal, che ha deciso di eliminare dalle descrizioni sui contenitore dei suoi prodotti alcuni termini che possano essere associati al razzismo.

Non ci sono altri dettagli, ad esempio sull’eventualità di un ritiro immediato dal commercio dei prodotti già in vendita. La decisione giunge sul solco dell’ondata di proteste delle ultime settimane per l’uccisione di George Floyd e segue quella della filiale indiana del gruppo Unilever che ha scelto di ribattezzare la sua crema sbiancante per la pelle commercializzata con il nome di “Fair & Lovely”. Il marchio ha promesso di non ricorrere più alla parola “fair” in quanto si dichiara “impegnata a celebrare tutti i toni della pelle“.

L’Oreal ha poi twittato che “è solidale con la comunità nera e contro l’ingiustizia di qualsiasi tipo. Ne vale la pena parlare”. Il post ha suscitato però la reazione negativa da parte di persone che vedono il modello di business dell’azienda e la pubblicità concentrati sui consumatori bianchi. La modella inglese Munroe Bergdorf ha in particolare accusato il marchio di bellezza di ipocrisia per averla licenziata tre anni fa per aver denunciato “la violenza razziale dei bianchi“.

L’Oréal cancella i termini “bianco”, “sbiancante” e “chiaro” dalle sue creme per la pelle: l’annuncio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione