Il mondo FQ

Trump, comizio flop a Tulsa: l’evento svuotato da uno “scherzo” degli utenti di Tik Tok e dei fan di pop coreano

La campagna del presidente, entusiasta, aveva annunciato la prenotazione di un milione di biglietti per l'appuntamento in Oklahoma. Ma c'erano a malapena 19mila persone. Tutto "merito" di un boicottaggio di massa online
Trump, comizio flop a Tulsa: l’evento svuotato da uno “scherzo” degli utenti di Tik Tok e dei fan di pop coreano
Icona dei commenti Commenti

L’entusiasmo era alle stelle, date le richieste record. Brad Parscale, il manager della campagna di Donald Trump, aveva annunciato che per la convention di Tulsa erano arrivate ben un milione di richieste di biglietti. Ma non si è visto niente che si avvicinasse a quella cifra stratosferica, anzi. Trump non è nemmeno riuscito a riempire l’arena da 19mila posti del Bok Centre. Che cosa è successo? Lo spiega il New York Times: tutto inizia l’11 giugno, quando su Twitter la campagna del presidente ha invitato i suoi sostenitori a prenotare il biglietto, operazione possibile anche via sms.

A quel punto, migliaia di utenti di Tik Tok e fan di K-Pop (pop fatto da band sudcoreane che è diventato mainstream negli Stati Uniti) hanno iniziato a rilanciare sui social i link per la prenotazione e a riservare loro stessi biglietti per un comizio al quale non sarebbero mai andati. Un boicottaggio di massa che è diventato virale attraverso la condivisione social e che di cui gli utenti stessi, 24 o 48 ore dopo la pubblicazione, hanno cancellato le tracce per non anticipare la “sorpresa”. Emblematico l’esempio di Mary Jo Laupp, riportato dal New York Times, che ha chiamato alla call to action in un video pubblicato a tarda notte su Tik Tok. “Consiglio a tutti quelli che vogliono vedere questo auditorium da 19mila posti riempito a malapena o completamente vuoto di prenotare tutti i biglietti adesso e lasciare così Trump da solo sul palco”, ha detto Laupp nel video. Alla mattina, quando ha riacceso il telefono, ha visto che il video era diventato virale, con più di 700mila like, 2milioni di visualizzazioni e una stima – basata su commenti – di almeno 17mila biglietti prenotati. Tutti posti rimasti vuoti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione