Il mondo FQ

Stromboli, “fuggì dopo l’eruzione del 3 luglio 2019”: indagato il medico in servizio sull’isola

I carabinieri ritengono infatti di aver accertato che il sanitario della guardia medica subito dopo le forti esplosioni del cratere avrebbe abbandonato l’isola salendo sull'aliscafo diretto a Milazzo. L'accusa è interruzione di pubblico servizio
Stromboli, “fuggì dopo l’eruzione del 3 luglio 2019”: indagato il medico in servizio sull’isola
Icona dei commenti Commenti

Dopo l’eruzione del vulcano di Stromboli lasciò dall’isola e rientrò solo il giorno seguente. Una ‘fuga’ che è costata al medico in servizio un’indagine con l’accusa di interruzione di pubblico servizio.

È questa l’ipotesi di reato formulata dalla procura di Barcellona Pozzo di Gotto nei confronti del dottore che, lo scorso 3 luglio, subito dopo la violenta eruzione del vulcano – che provocò la morte di un escursionista – avrebbe lasciato Stromboli.

I carabinieri ritengono infatti di aver accertato che il sanitario della guardia medica subito dopo le forti esplosioni del cratere avrebbe abbandonato l’isola salendo sull’aliscafo diretto a Milazzo.

Numerosi isolani e vacanzieri si erano lamentati del fatto che recandosi nella sede della guardia medica non lo avevano trovato in servizio. I dirigenti dell’Asp 5 avviarono un’indagine. Il medico tornò il giorno dopo sull’isola ed oggi è regolarmente in servizio. Il legale del dottore ha precisato “che a Stromboli era rimasta in servizio una collega per prestare soccorso ai feriti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione