Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 22:18 del 12 Giugno 2020

Schiavi del politicamente corretto, dall’Inno ai cartoni: ecco cosa abbiamo cambiato “per non offendere nessuno” – Sono le Venti (Nove)

Icona dei commenti Commenti

Siamo schiavi del politicamente corretto? Dopo le proteste che in tutto il mondo stanno prendendo di mira le statue raffiguranti personaggi “simbolo del razzismo” e dopo la richiesta di rimuovere la scultura dedicata a Indro Montanelli dai giardini di Porta Venezia a Milano, Sono le Venti, il programma di Peter Gomez in onda sul Nove alle 19,53, ha analizzato cosa è cambiato nel tempo per “non offendere nessuno”. Così, per esempio, nel 2015 in occasione dell’inaugurazione dell’Expo è stato cambiato l’Inno di Mameli, sostituendo le parole “siamo pronti alla morte”, con “siam pronti alla vita”. E ancora, più volte la Disney è dovuta correre ai ripari per mettere in guardia gli spettatori su alcune scene considerate sessiste o veicolanti di messaggi razzisti. Fino all’ultima decisione: modificare la trama dei Looney Tunes.

SONO LE VENTI, il nuovo programma di Peter Gomez, è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) e su sito www.iloft.it e app di Loft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione