Trazione ad emissioni zero
Come già annunciato tre anni fa, il 2020 per smart è l’anno del passaggio definitivo nell’era elettrica. Un momento delicato questo per il marchio del gruppo Daimler che è pronto a lanciare sul mercato la nuova gamma completa di fortwo e forfour totalmente elettriche. Il colosso della city car più innovativa di sempre che ha venduto lo scorso anno 26.500 unità, di cui solo 3.000 a zero emissioni, ha l’obiettivo di raddoppiare la vendita di smart elettrica entro dicembre di quest’anno, in un settore di mercato che ad oggi non consente grandi volumi, ma punta ad un futuro 100% elettrico con un’offerta di prodotti sempre più ampia ed un graduale aumento dei consensi da parte della clientela. Diamo un’occhiata alle caratteristiche, alle novità e alle differenze di questa nuova generazione di smart.

La smart EQ fortwo
La city car più piccola al mondo (269 cm di lunghezza) è ora disponibile solo nella versione elettrica che ha comportato un leggero restyling. Il nuovo design prevede una rivisitazione delle mascherine del radiatore differenti per la prima volta per la due e la quattro posti, fari a led integrati e passaruota più evidenti. Anche gli interni non evidenziano cambi rivoluzionari se non nella percezione di un abitacolo più spazioso, un maggior numero di portaoggetti ed il display più generoso che permette l’integrazione diretta per lo smartphone ed evidenzia i dati di viaggio: autonomia, stato di carica e modalità di guida.
Invariato il piacere di guida migliorato dall’alta silenziosità a bordo. Il motore elettrico da 60 kW (82 CV) consente una grande agilità soprattutto nei tratti urbani, da sempre obiettivo principale di casa smart. Il suo ampio raggio di sterzata si riconferma vincente per parcheggi e manovre in spazi anche molto limitati, mentre è stata migliorata la capacità di reagire confortevolmente anche ai selciati più irregolari. L’autonomia massima dichiarata dalla casa produttrice si aggira intorno ai 150 km, ma il dato può variare in base all’uso di riscaldamento e aria condizionata, stile di guida, percorso. La smart EQ fortwo è disponibile anche nella versione cabrio con gli allestimenti Pure, Passion, Pulse e Prime tutti combinabili con gli equipaggiamenti Advance, Premium ed Exclusive, che già nelle configurazioni base garantiscono un elevato numero di elementi di serie (Active Brake Assist, radio digitale, Cool & Sound, orologio, contagiri, box portaoggetti con serratura, cerchi in lega, il sistema acustico per la sicurezza dei pedoni, sedili e volante regolabili).
Il tempo di ricarica della batteria all’80% è stimato in circa 6 ore se affidato ad una classica presa domestica, ma si riduce a tre ore e mezza con l’utilizzo della Wall Box acquistabile al prezzo di 950 euro e a poco più di 40 minuti se ci si affida ad un punto di ricarica in corrente alternata da 22 kW. Il listino prezzi ufficiale della casa automobilistica parte dai 25 mila euro per l’allestimento Pure, passa a 27 mila e 28 mila euro rispettivamente per le versioni Passion e Pulse e sfiora i 30 mila euro per il top di gamma Prime.

La smart EQ forfour
Anche la nuova quattro posti per la città di casa smart nella rinnovata versione green, conferma le sue caratteristiche principali: ampio diametro di sterzata, elevata agilità, sicurezza, comfort, capacità di carico e aggiunge il piacere di guida unico che solo una macchina elettrica può offrire, il tutto in una lunghezza di appena 3,49 metri.
Esattamente come la due posti è dotata di un propulsore elettrico da 82 CV e 160 Nm che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in soli 11 secondi e mezzo. L’autonomia dichiarata varia dai 140 ai 160 km grazie alla batteria con capacità di 17.6 kWh che si ricarica con gli stessi tempi e le stesse modalità elencate per la smart EQ fortwo. Il listino prezzi parte da 27 mila euro per la configurazione base.

L’attenzione alla sicurezza anche nelle versioni EQ
Pensando alla sicurezza di chi le guida, smart ha potenziato il guscio tridion realizzato per il 75% in acciaio, ha previsto un airbag per ogni passeggero, ha predisposto la funzione di controllo della distanza per evitare tamponamenti grazie ad un sistema di spie, segnali acustici e lieve frenata in caso di distanze troppo ravvicinate.

I vantaggi delle smart EQ
Sono molteplici i vantaggi nell’acquisto di una smart EQ. A fronte di un prezzo di vendita che può sembrare elevato e che comunque deve tener conto dai vantaggi di poter richiedere l’ecobonus, si potrà poi risparmiare abbondantemente sia sui costi di percorrenza che nella manutenzione che è praticamente nulla. L’auto elettrica permette di beneficiare di sgravi fiscali sul pagamento annuale del bollo a seconda della propria regione di residenza, di usufruire di molteplici vantaggi nei parcheggi sulle strisce blu e negli accessi a zone a traffico limitato. Infine, grazie ad un accordo tra Enel e Mercedes-Benz Italia possibile ottenere, senza sovrapprezzo e previa verifica dell’idoneità dell’impianto elettrico, l’installazione di una Wall boxda 3,7 kW per uso domestico.

Articolo Precedente

Renault scomparirà? Forse no ma il futuro è nelle mani di poche case. Proviamo a indovinare

next
Articolo Successivo

Mobilità post Covid: gli italiani puntano sull’auto, fiducia nei mezzi pubblici ai minimi. Una ricerca spiega le nostre ‘nuove’ abitudini

next