“Dirigersi dal punto A al punto B può essere più complicato in questi giorni. A causa di COVID-19, è sempre più importante sapere quanto potrebbe essere affollata una stazione ferroviaria in un determinato momento o se l’autobus è in funzione con un orario limitato. Avere queste informazioni prima e durante il viaggio è fondamentale per i lavoratori che devono spostarsi in sicurezza verso il posto di lavoro e diventerà più importante per tutti quando i Paesi di tutto il mondo inizieranno a riaprire. Nella nostra ultima versione di Google Maps su Android e iOS, stiamo introducendo funzionalità per aiutarti a trovare facilmente informazioni importanti se devi avventurarti, sia in auto che con i mezzi pubblici“. Con questa frase Google ha annunciato l’arrivo di diverse nuove funzionalità per Google Maps, che ci aiuteranno a spostaci in sicurezza.

Anzitutto Google ha avviato una collaborazione con le varie aziende di trasporto del mondo, al fine di fornire su Maps le indicazioni da seguire per prendere i mezzi pubblici, come ad esempio indossare una mascherina, e in generale tutte le indicazioni sulle decisioni prese dalle autorità nazionali riguardo al trasporto pubblico. Inizialmente gli avvisi saranno forniti in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, India, Messico, Olanda, Spagna, Thailandia, Regno Unito e Stati Uniti, ma nel coso dei mesi molte alte nazioni si aggiungeranno all’elenco.

In Canada, Messico e Stati Uniti inoltre, Google Maps segnalerà anche la presenza di eventuali posti di controllo per la pandemia. Anche questa nuova funzione sarà poi progressivamente estesa ad alte nazioni. Quando ci si recherà in auto verso strutture mediche o centri di test COVID-19, inoltre, Maps visualizzerà un avviso per ricordare di verificare l’idoneità e le linee guida della struttura, onde evitare di essere respinti o causare ulteriore stress al sistema sanitario locale. Anche in questo caso l’introduzione della funzione sarà progressiva.

Google ha poi migliorato la funzione di monitoraggio dell’affollamento dei mezzi pubblici, introdotta un anno fa, grazie a una semplificazione della procedura per consultare e inviare le relative informazioni e sta estendendo a tutto il mondo la disponibilità di informazioni all’interno dei mezzi pubblici riguardo a temperature e accessibilità. Infine, per garantire un adeguato distanziamento sociale, a partire da oggi sarà possibile visualizzare gli orari in cui una stazione di transito è storicamente più o meno affollata. Per accedere a questi dati sarà sufficiente toccare la stazione sulla mappa.

Articolo Precedente

Apeman A77, action cam 4K impermeabile in offerta su Amazon con sconto del 23%

next
Articolo Successivo

Motorola One Fusion+, smartphone di fascia media con Snapdragon 730 e 6 GB di RAM a 299 euro

next