Il mondo FQ

Londra, “700 persone morte da sole in casa durante il lockdown. Ritrovate anche due settimane dopo il decesso”

Le vittime decedute a causa del coronavirus o di altre malattie sono anziani, disabili, persone più fragili. Secondo quanto ricostruito dal Guardian grazie alle testimonianze dei medici, molti avevano paura di essere contagiati o di contagiare gli altri andando al pronto soccorso
Londra, “700 persone morte da sole in casa durante il lockdown. Ritrovate anche due settimane dopo il decesso”
Icona dei commenti Commenti

Anziani, disabili, persone più fragili. I corpi di alcuni sono stati ritrovati anche dopo due settimane. Solo a Londra sono circa 700 le persone che dall’inizio del lockdown sono morte da sole in casa a causa del coronavirus o altre malattie.

In tre mesi – riporta il Guardian – sono stati registrati centinaia di decessi nella capitale del Regno Unito. Al momento non è ancora disponibile il dato ufficiale di quanti vivessero da soli, i medici di base però parlano di decine di persone che hanno trascorso la quarantena in solitudine e sono decedute di Covid-19 o altre cause. Ciò è successo, perché, aggiungono i dottori, molti probabilmente avevano paura di essere contagiati o di contagiare gli altri andando al pronto soccorso.

Ad avvertire le autorità sono stati vicini, parenti lontani o gli stessi medici di famiglia che non avevano più notizie dei loro pazienti. Molti “sono stati scoperti anche una settimana o due” dopo la morte, ha detto il patologo Mike Osborne, presidente della commissione sulle indagini delle cause di morte del Royal College of Pathologists. “Ho visto tanti di questi casi, con i corpi in avanzato stato di decomposizione – ha aggiunto Osborne – dove abbiamo fatto tamponi per il Covid-19 post mortem”, ha raccontato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione