Si è aperta la fase 3 e stiamo facendo i conti con la nostra nuova routine: come la state affrontando? Com’è cambiata la vostra professione e quali difficoltà state incontrando? Come giudicate l’organizzazione nelle vostre città? Raccontatecelo, il blog Sostenitore è pronto ad ospitare le vostre riflessioni o denunce. Vi basta compilare il form apposito, la redazione leggerà i vostri post (tutti) e pubblicherà i migliori ogni giorno.

di Antonio Tamarozzi

Salve, sono un ristoratore di Modena.
Con i miei soci abbiamo deciso di aspettare a riaprire, primo perché abbiamo una piccola trattoria ed abbiamo calcolato che, se facciamo rispettare le distanze dai tavoli, non potremmo servire che 6 tavoli da 2 persone alla volta, perciò non riusciremmo a coprire le spese.

Secondo, abbiamo voluto vedere come gli altri nostri colleghi avrebbero gestito la riapertura, per poterci preparare al meglio ed essere perfettamente organizzati quando finiremo le settimane di cassa integrazione che abbiamo richiesto per i nostri dipendenti.

La cosa che volevo far notare, guardandomi intorno, è che a noi gestori di locali si chiede di rispettare regolamenti rigidi, ma basta uscire dai locali stessi e a pochi metri dall’entrata si può notare, in mezzo alla strada o a passeggio in centro, molte persone che non rispettano le distanze, non hanno le mascherine e se ne fregano altamente delle regole.

Senza contare le manifestazioni di piazza di politici e gilet arancioni, che non hanno nessuna conseguenza legale e non ricevono nessuna multa per gli assembramenti palesi che possono mettere a repentaglio la vita degli altri cittadini e provocare nuovi focolai.

Ci chiediamo allora: è giusto lasciare i cittadini ed i politici liberi di fare ciò che gli pare e massacrare di regole i locali ed i gestori? Che oltre al rischio contagio devono anche affrontare le problematiche economiche dovute al calo di clientela? Non sarebbe il caso di essere rigidi con tutti? Altrimenti diventa ancora più difficile, per noi gestori, obbligare clienti e dipendenti ad un rispetto delle stesse regole all’interno del nostro locale.

Non dico che sia facile da gestire e da risolvere, ma è un problema oggettivo che i locali devono affrontare tutti i giorni.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Articolo Precedente

La modernità ci fa credere di essere supereroi, ma l’emergenza sanitaria ha svelato il trucco

next
Articolo Successivo

Tutti ammassati, senza mascherine: altro che razzismo, questo è egoismo menefreghista

next