Il pacchetto di salvataggio di Lufthansa da 9 miliardi di euro approvato solo ieri, martedì, dal governo tedesco, è stata momentaneamente bocciato dal Consiglio di sorveglianza della compagnia aerea, che ha deciso di rimandare la decisione. Il gruppo infatti rifiuta “le condizioni della Commissione Ue“, in particolare il fatto che Bruxelles intende acquisire i diritti di decollo e di atterraggio nelle sedi principali di Francoforte e Monaco di Baviera.

Queste condizioni, si legge nella nota di Lufthansa, “avrebbero come conseguenza un indebolimento delle funzioni di hub negli aeroporti nazionali di Francoforte e Monaco di Baviera”. Il gruppo intende dunque verificare le condizioni di Bruxelles e valutare possibili alternative. La riunione generale straordinaria è stata quindi rimandata.

Lufthansa è stata fortemente colpita dalla crisi del coronavirus e ha lasciato a terra negli ultimi mesi quasi l’intera flotta. Le trattative con il governo di Angela Merkel sono durate per settimane: martedì poi l’annuncio dell’accordo su un piano di salvataggio che prevede l’ingresso dello Stato nel capitale come primo azionista con una quota del 20%. La cancelliera Merkel si è subito detta contraria alle condizioni richieste dalla Commissione Ue, annunciando “una battaglia dura” con Bruxelles, secondo quanto riferito dalla Dpa.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

ThyssenKrupp, Patuanelli: “Vendono Terni? Marcegaglia e Arvedi storicamente interessati. La presenza italiana sarebbe una garanzia”

next
Articolo Successivo

Dl Rilancio, Confindustria vuole abolizione totale dell’Irap. Ufficio bilancio: “Monitorare i fondi per la cig, rischio che non bastino”

next