“Ti metto le mani addosso, ti sbatto la testa contro il muro“. A parlare è Antonio Russi, figlio del presunto boss Michele Russi, detto Coccione, ucciso nel 2018. Il destinatario della minaccia è il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, colpevole di aver criticato i festeggiamenti non autorizzati, e in violazione delle norme anti-Covid, in onore della Madonna del Soccorso avvenuti a suon di fuochi d’artificio lunedì sera, con la partecipazione di 300 persone. A scatenare la rabbia di Russi, che ha voluto puntualizzare che le sue parole “non sono una minaccia perché non sono abituato a minacciare le persone” è stata la critica dopo che in diversi sui social hanno detto che i festeggiamenti erano dedicati al padre deceduto.

“Tu a mio padre devi lasciarlo perdere. Tu e la legge, lasciatelo perdere – ha continuato Russi – Ma veramente dobbiamo fare i cattivi?“. Parole in risposta a quelle del primo cittadino che ha condannato duramente il comportamento dei suoi concittadini e ha chiesto di fare luce su quanto è successo: “Occorrerà verificare chi ha fornito il materiale pirico e chi ha impiantato la batteria”, ha detto.

Le immagini dei festeggiamenti sono state pubblicate poco dopo sui social e sono presto diventate virali. Nel video si vede la gente che rincorre i mortaretti messi in fila, mano a mano che esplodono. Nelle immagini compare anche una pattuglia della polizia presente sul posto, nel rione Fantasia, soprannominato il Texas, ma gli agenti non intervengono.

Dell’accaduto è stato subito informato il prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, che nella tarda mattinata di oggi ha convocato il Comitato provinciale per l’ordine, al termine del quale ha disposto una intensificazione e dei servizi di controllo nel rione. Al vaglio degli investigatori, intanto, ci sono i filmati diffusi sui social, dai quali potrebbero emergere elementi utili a scovare chi ha organizzato l’assembramento e l’esplosione dei fuochi che, secondo il figlio di Russi, non sono dedicati a suo padre ma sarebbero “solo usanze religiose”.

Articolo Precedente

Fase 2, Bonetti: “Centri estivi aperti dal 15 giugno. Stanziati 185 milioni di euro, l’investimento più alto di sempre nel settore”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, il Covid Hospital delle Marche ancora vuoto. La Regione: “Presto i primi pazienti”. E precetta medici e infermieri degli ospedali

next