Un toccante discorso, lungo oltre 8 minuti, per ricordare a tutti i maturandi del 2020 che sono loro il futuro del Paese. E che, anche se non festeggeranno come avevano immaginato a causa della pandemia che ha “cambiato lo status quo” facendoli “maturare più in fretta”, “se il mondo migliorerà, dipenderà da voi”. È il messaggio di Barack Obama dedicato da lui e Michelle, l’ex First Lady a tutti i diplomandi. Un video che, tra le righe, nasconde anche uno schiaffo all’attuale presidente degli Stati Uniti, suo successore. La pandemia, dice l’ex presidente, ha svelato “un’altra grande verità, qualcosa che tutti noi dobbiamo accettare terminata l’infanzia. Tutti quegli adulti che voi pensavate fossero al comando, sapendo cosa stessero facendo, a quanto pare non hanno tutte le risposte ai problemi. Molti di loro non si pongono nemmeno le domande giuste”. Il messaggio è forte, tanto da spingere Donald Trump ad una replica altrettanto dura, definendolo “incompetente”, su Fox News.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, oltre 100 Paesi con l’Europa per inchiesta indipendente su Covid-19. Ma la Cina frena: “È prematura”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Trump: “Prendo una pillola di idrossiclorochina al giorno da oltre una settimana. L’Oms? Un burattino della Cina”

next