Un toccante discorso, lungo oltre 8 minuti, per ricordare a tutti i maturandi del 2020 che sono loro il futuro del Paese. E che, anche se non festeggeranno come avevano immaginato a causa della pandemia che ha “cambiato lo status quo” facendoli “maturare più in fretta”, “se il mondo migliorerà, dipenderà da voi”. È il messaggio di Barack Obama dedicato da lui e Michelle, l’ex First Lady a tutti i diplomandi. Un video che, tra le righe, nasconde anche uno schiaffo all’attuale presidente degli Stati Uniti, suo successore. La pandemia, dice l’ex presidente, ha svelato “un’altra grande verità, qualcosa che tutti noi dobbiamo accettare terminata l’infanzia. Tutti quegli adulti che voi pensavate fossero al comando, sapendo cosa stessero facendo, a quanto pare non hanno tutte le risposte ai problemi. Molti di loro non si pongono nemmeno le domande giuste”. Il messaggio è forte, tanto da spingere Donald Trump ad una replica altrettanto dura, definendolo “incompetente”, su Fox News.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, oltre 100 Paesi con l’Europa per inchiesta indipendente su Covid-19. Ma la Cina frena: “È prematura”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Trump: “Prendo una pillola di idrossiclorochina al giorno da oltre una settimana. L’Oms? Un burattino della Cina”

next