Come già sottolineato nel recente passato, con l’attuale pandemia di Coronavirus che sta costringendo milioni di persone in tutto il Mondo a lavorare da casa, le app per le videoconferenze stanno conoscendo una popolarità improvvisa, che ha come risultato positivo una parallela accelerazione nello sviluppo e nell’implementazione di nuove funzioni, nel tentativo di emergere rispetto ai competitor e rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. Recentemente ad esempio WhatsApp, che non è propriamente un’app pensata per videochat di lavoro, ha visto il limite di partecipanti raddoppiare, da 4 a 8 persone. Presto tuttavia potrebbe consentire di invitare fino a 50 partecipanti, grazie all’integrazione con Messenger Rooms, la neonata soluzione per videochat aziendali di Facebook.

La funzione al momento non è ancora pronta né tantomeno attiva, ma è stata scoperta dal team di WaBetaInfo, sito specializzato nell’analisi del codice delle versioni beta dei principali programmi, all’interno della beta di WhatsApp Web in versione 2.2019.6.

Qui infatti è stato avvistato uno shortcut, un pulsante di collegamento veloce, proprio a Messenger Rooms, che dovrebbe quindi consentire di passare velocemente all’altra app, qualora ce ne fosse necessità, ad esempio nel caso in cui si dovesse allargare una riunione di lavoro ristretta a un numero assai maggiore di utenti.

La scelta di inserire lo shortcut nella versione web di WhatsApp e non nelle più utilizzate app per Android e iOS ha del resto molto senso poiché, trattandosi di una soluzione volta principalmente al mondo del lavoro, consentirebbe di sfruttare uno spazio di visualizzazione assai più ampio (lo schermo di un computer o di un portatile), anziché quello ristretto di uno smartphone.

Il funzionamento sembra abbastanza semplice. Una volta entrati nel gruppo WhatsApp che si ha intenzione di coinvolgere nella videochiamata, basterà infatti premere l’icona col simbolo della graffetta, in alto a destra e scegliere l’ultima voce tra quelle apparse, dedicata proprio a Messenger Rooms. Nella nuova schermata che si sarà aperta, basterà selezionare Continua in Messenger per avviare la videochiamata sull’altra app di messaggistica di Facebook. In alternativa sarà comunque anche possibile cliccare sui te puntini verticali in alto a sinistra, selezionare Create a Room e avviare così la videochiamata tramite Rooms.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Coronavirus, anche su Twitter arrivano le etichette per le fake news su COVID-19

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Twitter ai dipendenti: “Chi vuole può continuare a lavorare da casa per sempre”

next