Golf, tiro con l’arco, tiro a segno, atletica. Ma anche escursionismo, arrampicata sportiva, ciclismo, mountain-bike. Sono queste alcune delle attività incluse nella nuova ordinanza per il settore sportivo firmata dal presidente della Regione Lombardia, che da domani 8 al 17 maggio dà il via libera su tutto il territorio regionale alle attività sportive individuali all’aria aperta, che includono anche equitazione, vela, canoa, attività sportive acquatiche individuali, canottaggio, tennis e corsa, automobilismo, motociclismo e go-kart.

Le attività possono essere consentite nell’ambito dei rispettivi impianti, centri e siti sportivi, rispettando tutte le misure sanitarie già in vigore. I gestori che rendono accessibili le aree adibite alla pratica sportiva all’aria aperta non potranno aprire luoghi al chiuso o di assembramento come, palestre, spazi di socializzazione, bar e ristoranti, docce e spogliatoi. I gestori, oltre garantire la corretta e costante sanificazione e igienizzazione degli ambienti al chiuso e dei servizi igienici, dovranno anche assicurare il contingentamento degli ingressi, l’organizzazione di percorsi idonei e l’adozione di tutte le misure utili per assicurare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento come ad esempio le prenotazioni online o telefonica degli spazi, turnazioni, gestione degli accessi al sito sportivo e dei percorsi degli utenti.

“Dopo quasi tre mesi – ha commentato l’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi – è un importante passo in avanti verso la normalità. È un ottimo messaggio per tutto lo sport lombardo che, in questo difficile periodo, ha saputo essere da esempio per attività di volontariato e azioni a favore di tutta la popolazione. Questo non significa che l’emergenza sia finita, per cui rivolgo un appello a tutti gli sportivi ad essere prudenti e a rispettare le regole. Siano responsabili utilizzando i dispositivi di protezione individuale – ha concluso Cambiaghi – e quanto previsto dall’ordinanza”.

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

Messe con i fedeli, il rischio è quello di una vera e propria spaccatura

next
Articolo Successivo

Bertolaso: “Io, contagiato e curato con clorochina e antivirali”. E sul Covid hospital delle Marche dice: “Lo stiamo ultimando”

next