Lei piace anche a Naomi Campbell“. “Fazio, non cominciamo a sfottere“. È iniziata così l’ospitata del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a Che Tempo che fa. Il governatore ha parlato della sua volontà di tenere ancora bar e ristoranti chiusi: “Abbiamo a che fare con la regione a maggior densità abitativa del Paese e la zona costiera con la massima densità abitativa d’Europa. Dunque la Campania è l’unica regione d’Italia nella quale non si può sbagliare. Sbagliare in questa regione significa provocare un’ecatombe, noi abbiamo adottato provvedimenti più restrittivi rispetto a quelli del governo”.

A un certo punto, Fazio ha chiesto se ci fosse preoccupazione per chi può arrivare dal nord dopo il nuovo dpcm in vigore dal 4 maggio 3: “Voglio ricordare che la mobilità tra le regioni non è consentita”, ha attaccato De Luca. E il conduttore ha precisato: “Beh per tornare alla propria residenza sì”. Al che il governatore, senza curarsi della interruzione di Fazio e sfoggiando un beffardo sorrisetto, ha continuato: “Vi è qualche punto delle disposizioni del governo che io ho valutato leopardiano, diciamo, poetico, questo ritorno agli affetti stabili, come ho detto…”. “Scusi se glielo dico – di nuovo Fazio – ma questa è una affermazione poco romantica e io invece che gli affetti, stabili o instabili… Insomma che debba prevalere sull’aggettivo il sostantivo”. “Assolutamente sì, io sono favorevole a tutti gli affetti – ha ripreso De Luca – sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione abbia molti affetti instabili in giro per l’Italia“. Ed eccola, la frase che ha fatto letteralmente impazzire i social.

Il conduttore ha specificato raggiungerà moglie e figli e intanto su Twitter non si commentava altro che la parola “fratacchione”: “Credo di amare De Luca“, scrive Fiorello. “Frattacchione, mitico”, rilancia Antonella Clerici. E poi tanti utenti: “Mezza Italia sta cercando ‘fratacchione’ su Google’, “Per me ha vinto tutto quello che c’era da vincere”. E non mancano i tweet critici: “Ve lo ripeto ‘lei sembra fratacchione ma ha i suoi affetti stabili in giro per l’Italia’ voleva dire ‘Fazio tu par o frat ro cazz ma le tue donnine ce le hai pure tu’. Quello voleva dire. È un cafone”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Caso Giovanna Botteri: la richiesta di precisazione di Striscia la Notizia. E la risposta de Ilfattoquotidiano.it

next
Articolo Successivo

Che Tempo che fa, Giovanna Botteri a Fazio: “Ho messo la giacca per te”. Il conduttore: “Sei elegante anche quando il chroma key ti fa i capelli verdi”

next