Televisione

Contagion, il primo maggio su Canale 5 il film che aveva “previsto” il coronavirus

La pellicola, uscita nel 2011 e sceneggiata da Scott Z. Burns con la consulenza degli studiosi dell'americano Centers for Disease Control, racconta infatti una spaventosa pandemia che colpisce l'intero pianeta

di F. Q.

Il primo maggio va in onda in prima serata su Canale 5 “Contagion” il film di Steven Soderbergh che, alla luce della situazione attuale, sembra proprio prevedere l’epidemia di coronavirus. La pellicola, uscita nel 2011 e sceneggiata da Scott Z. Burns con la consulenza degli studiosi dell’americano Centers for Disease Control, racconta infatti una spaventosa pandemia che colpisce l’intero pianeta.

Si tratta del virus MEV-1 che in nemmeno 130 giorni contagia più di 70 milioni di abitanti della Terra e ha tante analogie con l’attuale Covid-19: uguale origine (Cina), stessi sintomi (emicrania, febbre alta e tosse), medesimi tentativi di contenerlo (lockdown, ricerca spasmodica di mascherine e guanti), assalti ai supermercati e la rabbia popolare tramutata in saccheggio. Oltre ovviamente, a una crisi economica. Il tutto interpretato da un cast d’eccezione: Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Marion Cotillard.

La messa in onda di “Contagion” “sfida” il concertone del Primo Maggio che sarà in diretta su Rai 3 e sarà preceduta da un intervento di Nicola Porro, giornalista e conduttore contagiato dal coronavirus, che inquadra il film e le corrispondenze dei suoi contenuti, assolutamente frutto di fantasia ma sviluppati con il supporto di scienziati specializzati. Al termine della pellicola andrà in onda una puntata speciale del talk show d’attualità “Matrix” condotto sempre da Porro e dedicato all’emergenza.

Contagion, il primo maggio su Canale 5 il film che aveva “previsto” il coronavirus
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.