Il mondo FQ

Coronavirus, crolla il turismo: TripAdvisor licenzia 900 persone, un quarto dei dipendenti

Steve Kaufen - cofondatore e ceo del sito di prenotazioni online - ha aggiunto che saranno chiuse definitivamente le due sedi di Boston e San Francisco. Chi rimane lavorerà con turni e stipendi ridotti
Coronavirus, crolla il turismo: TripAdvisor licenzia 900 persone, un quarto dei dipendenti
Icona dei commenti Commenti

Stop ai viaggi e niente vacanze in mete esotiche: il turismo è uno dei settori più colpiti dalle conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus. A farne le spese, oltre a albergatori e ristoratori, anche i siti di prenotazione online. Come Tripadvisor, che ha annunciato il licenziamento di oltre 900 dipendenti, quasi un quarto della sua forza lavoro complessiva.

Steve Kaufen – cofondatore e ceo della piattaforma specializzata in recensioni e prenotazioni di ristoranti e hotel – ha aggiunto che saranno chiuse definitivamente le due sedi di Boston e San Francisco. 600 licenziamenti riguardano infatti Stati Uniti e Canada, e altri 300 interessano i lavoratori nel resto del mondo. Necessarie poi altre misure di contenimento dei costi: la maggior parte degli impiegati rimasti in servizio avranno una settimana lavorativa ridotta a 4 giorni, con un taglio del 20% sullo stipendio, da giugno ad agosto. La causa, spiega, è il crollo del settore dopo la pandemia. Kaufen ha aggiunto che la compagnia farà ricorso alla cassa integrazione per un certo numero di dipendenti di Tripadvisor e della controllata Viator, in aggiunta alle centinaia di lavoratori di The Fork già cassintegrati in Europa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione