Televisione

Papa Francesco telefona a sorpresa in diretta su Rai 1 a Lorena Bianchetti: “Come sta? Ha riconosciuto la voce? Vi voglio dire che vi voglio bene, a tutti”

Il pontefice irrompe, durante la trasmissione “A sua immagine” su Rai Uno, per lanciare un messaggio di vicinanza a tutte le persone costrette a casa. Questa sera Papa Francesco celebrerà la Via Crucis in Piazza San Pietro e non con la tradizionale processione fino al Colosseo. I fedeli ovviamente non saranno presenti

di Andrea Conti

Papa Francesco ha colto di sorpresa Lorena Bianchetti, che ha aperto i microfoni in studio durante la trasmissione “A sua immagine”, su Rai Uno. Il pontefice è intervenuto per lanciare un messaggio di vicinanza a tutte le persone. che sono costrette a casa per le ordinanze restrittive contro la pandemia del Covid-19, ma anche per esprimere il cordoglio per tutti i numerosi morti (che crescono di giorno in giorno) a causa del virus. “Lorena, come sta? Ha riconosciuto la voce?“, ha esordito Papa Francesco. La Bianchetti sorpresa in volto ha risposto: “Ho riconosciuto la voce. La ringraziamo, soprattutto perché sta partecipando in modo così paterno alle nostre sofferenze”.

Per qualche breve minuto il Papa è intervenuto per ricordare le vittime e tutte le persone che stanno combattendo contro il Coronavirus: “Penso al Signore crocifisso e le tante storie degli uomini crocifissi da questa pandemia. Penso ai medici, agli infermieri, suore, sacerdoti, morti al fronte come soldati. Hanno dato la vita per amore. Resistenti come Maria sotto le croci, loro e le loro comunità negli ospedali, curando gli ammalati. Forse anche ci sono crocifissi che muoiono per amore e questo pensiero mi viene in questo momento”.

Il Pontefice poi ha concluso con affetto: “Vi voglio dire che vi voglio bene, a tutti. Alle vittime di questa pandemia, al dolore del mondo ma con uno sguardo verso la speranza. La Pasqua esiste nella resurrezione e nella pace. È il compromesso dell’amore. Questo ci conforta e ci dà forza”. Un evento televisivo unico che vede il Papa ormai schierato in prima linea per dare un messaggio di speranza e stare il più vicino possibile ai fedeli.

Tra qualche ora il Papa sarà impegnato con la Via Crucis, che ovviamente non prevederà la partecipazione dei fedeli. Quest’anno non ci sarà la tradizionale processione fino al Colosseo, ma si celebrerà tutto dalle ore 21 sul Sagrato della Basilica di San Pietro, proprio come il 27 marzo scorso, con le immagini che sono ormai diventate storiche. La funzione verrà trasmessa in mondovisione. Papa Francesco inizierà già alle 18 con la celebrazione della Passione del Signore.

Papa Francesco telefona a sorpresa in diretta su Rai 1 a Lorena Bianchetti: “Come sta? Ha riconosciuto la voce? Vi voglio dire che vi voglio bene, a tutti”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione