Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 17:23 del 19 Aprile 2024

Punto Esclamativo, Padellaro su TvLoft: “Coronavirus, un altro giro di vite? Attenzione, il prossimo passo è il coprifuoco”

Icona dei commenti Commenti

“Attenzione a chiedere un altro giro di vite: il prossimo passo è il coprifuoco“. L’editorialista de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, ospite del nuovo programma di approfondimento settimanale ‘Punto Esclamativo’, realizzato da Loft Produzioni e condotto da Luca Sommi, disponibile su sito e app tutti i martedì alle 17, entra nel merito della polemica sulla necessità o meno dell’ennesimo giro di vite per contrastare il contagio del Coronavirus. Il giornalista fa una premessa: “Se il giro di vite riguarda la precisazione di alcuni provvedimenti che sono stati già presi, sono d’accordo, anzi occorrerebbe molta più chiarezza. Ci rendiamo conto della difficoltà di elaborare decreti che riguardano mille materie, però sono mille materie che riguardano milioni di persone”. Secondo Padellaro, “quindi, da questo punto di vista forse sarebbe opportuno precisare quello che riguarda le attività imprenditoriali che si possono svolgere”. Tuttavia, il passo ulteriore nella stretta ai diritti civili, sarebbe il coprifuoco. Il giornalista mette in guardia da una simile scelta: “Io non lo so se sia possibile istituire il coprifuoco alla luce della Costituzione delle leggi vigenti. Ma se vogliamo un altro giro di vite… Credo che ne abbia parlato proprio Luca Zaia (il governatore del Veneto, ndr) giorni fa, l’abbia evocato. Attenzione, però, che il coprifuoco comporta delle sanzioni che non sono delle multe eh, perché chi viene dai Paesi, dalle non democrazie, chi vìola il coprifuoco… E non aggiungo altro perché abbiamo capito a cosa va incontro”.

‘Punto Esclamativo’ è un programma originale Loft, disponibile in abbonamento su sito e app di TvLoft ogni martedì alle 17.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione