Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 14:25 del 5 Marzo 2020

Francia, deraglia treno ad alta velocità lungo la tratta Strasburgo-Parigi: venti feriti, uno grave. Le immagini dal luogo dell’incidente

Icona dei commenti Commenti

Un treno è deragliato lungo la linea dell’alta velocità francese sulla tratta Strasburgo-Parigi. Secondo quanto annunciato dalle autorità francesi ci sono almeno venti feriti. Il conducente del Tgv, come ha confermato un portavoce della SNCF, la compagnia ferroviaria francese, è stato elitrasportato in ospedale “in condizioni gravi”, mentre il capotreno ha riportato un trauma dorsale. L’incidente è avvenuto attorno alle ore 7,45, “tra Ingenheim e Saessolsheim”, nella zona di Saverne”. A bordo c’erano 348 passeggeri.

La locomotiva del TGV e i primi quattro vagoni sono usciti dai binari, ma il macchinista è comunque riuscito ad azionare il freno d’emergenza “per mettere in sicurezza i viaggiatori”, come ha precisato il portavoce della SNCF. “Abbiamo sentito l’impatto e improvvisamente abbiamo realizzato che il treno era finito fuori dai binari. Per lunghi secondi ha rallentato inclinandosi leggermente su un lato”, ha raccontato un testimone citato dalla rete all news.

Secondo fonti della compagnia confermate dalla prefettura, l’incidente è stato dovuto a un “importante cedimento del terreno nella zona” di Saverne. Al momento dell’impatto, il treno viaggiava a 270 km/h. Circa cento i pompieri che con 37 automezzi sono stati mobilitati per i soccorsi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione