Avere il proprio computer sempre con sé e poterlo utilizzare ovunque ci sia disponibile un monitor o un TV dotato di porta USB: per molti sarebbe un sogno. Basti pensare alla possibilità di navigare e accedere ai propri file anche in vacanza o in albergo, senza necessità di dover portare con sé un portatile o anche solo un tablet. Questa possibilità in realtà esiste già dal 2015, quando sia Intel che Asus avevano introdotto alcune soluzioni poco più grandi di una classica chiavetta USB, ma che racchiudevano al proprio interno un vero e proprio computer completo di sistema operativo. Ora proprio Asus ha annunciato la nuova versione del suo VivoStick PC, con design rinnovato, dotazione hardware migliore e sistema operativo Windows 10 Pro.

Non dovete pensare ovviamente che dentro al VivoStick PC ci possa essere un computer particolarmente potente, ma diciamo che c’è tutto il necessario per consentirvi di vedere un film in streaming, inviare e ricevere email, leggere file doc o pdf, guardare foto, navigare e in generale esplicare tutte le piccole attività quotidiane, ma con una facilità di trasporto elevata.

Asus ha rivisto le linee del precedente VivoStick, rendendole ancora più essenziali, pulite e contemporanee. Il dispositivo, che misura 135 x 36 x 16,5 millimetri e pesa appena 75 grammi, consuma 18 W (l’alimentazione elettrica avviene tramite porta micro USB) e al suo interno ospita un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350, affiancato da 4 GB di RAM (nella prima versione erano 2 GB) e da 64 GB di memoria dedicata allo storage (3 GB nel modello del 2015).

La dotazione prevede poi una porta HDMI, una USB 3.0, una USB 2.0 e un jack audio 3,5 mm, oltre ai moduli Wireless 802.11ac e Bluetooth 4.1. al momento il produttore non ha fornito informazioni riguardo a disponibilità e prezzi. Il vecchio modello aveva un prezzo di circa 160 euro ed è quindi ipotizzabile che anche il nuovo si collocherà in una fascia di prezzo al di sotto dei 200 euro.

Articolo Precedente

Amazon Echo Show 8, arriva in Italia lo smart speaker con display da 8 pollici

next
Articolo Successivo

Motorola One Zoom, smartphone di fascia media con quadrupla fotocamera posteriore, in offerta su Amazon

next