Già da alcuni anni le serrature smart per le porte delle abitazioni sono una realtà, soprattutto negli Stati Uniti, dove produttori come Amazon le hanno introdotte assieme a servizi di consegna a domicilio anche in assenza dell’utente. Fino ad ora però si trattava in prevalenza di soluzioni pensate per il mercato statunitense e quindi poco adatte ai nostri appartamenti. Al CES 2020 ci ha pensato però l’azienda francese Netatmo, che ha presentato una soluzione chiamata Smart Door Lock.

Quest’ultima è basata sulle comuni serrature a cilindro, diffusissime in Europa e nel nostro Paese ed è quindi una soluzione perfetta per chi voglia rendere più “intelligente” la propria serratura di casa. Certificata A2P, BZ + e SKG, è pensata per resistere tanto a manomissioni fisiche quanto ad eventuali attacchi informatici. Basata su tecnologia Bluetooth, Smart Door Lock comunica con le chiavi intelligenti mediante NFC. Inoltre, a garanzia della sicurezza, le autorizzazioni di accesso e i dati identificativi di ogni chiave sono archiviati a livello locale nella serratura stessa e non sul cloud.

Le chiavi di ciascuna Smart Door Lock inoltre possono aprire molteplici serrature, se abilitate tramite l’apposito software. Il sistema è alimentato a pile della durata di due anni, in ogni caso quando saranno quasi scariche, il sistema stesso invierà una notifica su smartphone, qualora quest’ultimo si trovi nel raggio d’azione del Bluetooth della serratura stessa. In alternativa comunque si riceverà uno specifico segnale acustico di avviso all’apertura e chiusura della porta. Ad ulteriore garanzia infine è presente anche un collegamento micro USB da utilizzare in caso di emergenza, per aprire la porta prima della sostituzione delle batterie.

Il funzionamento è assai semplice, visto che Smart Door Lock si comporta a tutti gli effetti come una serratura normale, aprendosi e chiudendosi tramite le chiavi in dotazione. Tuttavia, a differenza delle normali serrature a cilindro, quella di Netatmo consente anche di utilizzare l’applicazione Netatmo Security per aprire o chiudere, nonché per condividere l’accesso alla casa con tutti i membri della famiglia, disattivare una chiave smarrita o rubata tramite un semplice click o ancora mandare un invito allo smartphone dei propri ospiti per consentire l’ingresso a casa anche in propria assenza e senza necessità di utilizzare una chiave fisica. Netatmo non ha ancora annunciato prezzo e tempistiche per la disponibilità della sua Smart Door Lock.

Articolo Precedente

Philips svela al CES 2020 le sue Android TV perfette anche per il gaming

next
Articolo Successivo

Jabra Elite 65t Active, cuffie in-ear true wireless in offerta su Amazon con sconto del 23%

next