Il mondo FQ

Alto Adige, valanga sulla pista in Val Senales: morte una donna e due bambine di 7 anni

La massa nevosa ha invaso la pista da sci che dal ghiacciaio, a oltre 3000 metri di quota, porta al fondo valle, travolgendo un gruppo di turisti. La bambina è stata rianimata sul posto e portata con l’elicottero all’ospedale di Trento, ma dopo qualche ora i medici hanno constatato il decesso. Si cercano altri eventuali dispersi
Alto Adige, valanga sulla pista in Val Senales: morte una donna e due bambine di 7 anni
Icona dei commenti Commenti

Una valanga ha travolto un gruppo di turisti tedeschi sulle piste da sci in Val Senales (Alto Adige): una donna e due bambine di 7 anni. Una di queste era stata rianimata sul posto e portata con l’elicottero all’ospedale di Trento, ma dopo ore in cui i medici hanno tentato di salvarle la vita la piccola non ce l’ha fatta. Altri due sciatori sono stati trasportati con ferite lievi all’ospedale di Merano. Sul posto tre elicotteri (uno arrivato dall’Austria) e le squadre di soccorso che stanno verificando la presenza di altri sciatori sotto le masse nevose.

La valanga di grosse dimensioni si è staccata dal pendio che sovrasta la pista da sci Teufelsegg, che dal ghiacciaio, a oltre 3000 metri di quota, porta al fondo valle. La massa nevosa si è staccata nel tratto tra la cosiddetta forcella dei contrabbandieri e il rifugio Teufelsegg: siamo sopra i 2400 metri, in un punto in cui la pista fa una curva di quasi 90°. La valanga si è estesa per oltre 300 metri. Le vittime si trovavano sulla pista quando sono state investite.

Nel pomeriggio un’altra vittima sulle montagne liguri. Un 57enne francese vicino a Pigna, nel comune di Imperia, stava probabilmente assistendo al recupero da parte dei Vigili del Fuoco di Genova di due escursionisti quando è precipitato per un centinaio di metri sul monte Grai. Il reparto volo del nucleo elicotteri aveva appena tratto in salvo una coppia, un ragazzo e una ragazza con il loro cane che erano scivolati lungo un canalone ghiacciato. I due sono stati trasportati a Pietra Ligure, mentre sul posto è rimasto uno degli elisoccorritori. Per il 57enne non c’è stato nulla da fare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione