Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commenta l’operazione di carabinieri che ha portato all’arresto di 334 persone tra ‘ndranghetisti, politici, colletti bianchi, appartenenti alle forze dell’ordine. Ma non si tratta delle solite dichiarazioni per congratularsi con magistrati e forze dell’ordine. Il primo cittadino ricorda che da pm un’indagine gli fu sottratta perché aveva inviato un avviso di garanzia a Giancarlo Pittelli, avvocato ed ex senatore, oggi arrestato considerato dagli inquirenti uomo-cerniera con i clan. “Negli arresti di oggi in Calabria leggo di fatti e persone che furono anche oggetto di alcune delicatissime inchieste di cui ero titolare quale pm presso la Procura di Catanzaro, negli stessi uffici oggi diretti dal Procuratore Gratteri – scrive su Facebook de Magistris – Il mio Procuratore della Repubblica nel 2007, Mariano Lombardi mi revocò l’inchiesta Poseidone quando notificai un’informazione di garanzia all’Avvocato Pittelli, che all’epoca dei fatti era Parlamentare e coordinatore regionale di Forza Italia. L’avvocato Pittelli – aggiunge l’ex pm (nella foto davanti al Csm) – era amico del Procuratore, era stato il suo avvocato, e pochi mesi prima aveva assunto nella società a lui riconducibile, il figlio della moglie del Procuratore”.

“L’inchiesta Poseidone stava portando alla richiesta di misure cautelari per fatti gravissimi – afferma ancora de Magistris – che riguardavano illeciti nella gestione di fiumi di denaro pubblico destinati, in particolare, alla depurazione delle acque ed al settore ambientale. Nell’ottobre dello stesso anno, mentre mi accingevo a scrivere le misure cautelari, mi fu avocata illecitamente anche l’inchiesta Why Not, in cui erano indagati, tra i tanti, sia Pittelli che Nicola Adamo, all’epoca dei fatti segretario regionale dei DS”. Il lungo j’accuse dell’ex toga continua con il ricorso che “Nell’inchiesta #WhyNot avevamo individuato un sistema criminale che vedeva coinvolte persone delle istituzioni, politici, imprenditori, professionisti. In entrambe le indagini un ruolo fondamentale fu assunto dalle massonerie deviate. Le indagini mi sono state sottratte da magistrati ed il Consiglio Superiore della Magistratura invece di tutelare chi indagava su corruzioni e criminalità organizzata, mi tolse le funzioni di pubblico ministero e mi trasferì per incompatibilità ambientale, con un procedimento disciplinare rapidissimo e surreale. Ero incompatibile con un ambiente mafioso – continua de Magistris – che invece si è lasciato operare per dieci anni. Una vergogna di Stato con mandanti ed esecutori ai vertici delle istituzioni. Oggi leggo, a distanza di oltre dieci anni, che l’Avvocato #Pittelli è stato tratto in arresto per associazione mafiosa e Nicola Adamo è destinatario della misura cautelare del divieto di dimora. Avevamo scoperto un sistema criminale devastante e siamo stati fermati da quelli che ci dovevano coprire le spalle. La magistratura negli anni ha accertato la correttezza del mio operato ed ha verificato le attività illecite commesse ai danni miei e dei miei più stretti collaboratori. Nessuno mai ci restituirà quello che ci è stato scippato. Oggi, però, è un giorno buono. Lo dedico a quelli che con me non mollarono mai pur pagando un prezzo professionale ed umano devastante”.

Articolo Precedente

Oltre 170mila persone “spiate” abusivamente, dati venduti e comprati: sei arresti a Roma

next
Articolo Successivo

‘Ndrangheta. “Non lo incontrare, ha la finanza addosso”: così il carabiniere Naselli informava Pittelli sulle attività delle cosche

next