Il mondo FQ

Google, i fondatori Page e Brin lasciano guida della holding Alphabet. Scelto Sundar Pichai

Si dimettono l'amministratore delegato e il presidente della holding che controlla il colosso del web: "Non siamo mai stati quelli aggrappati a ruoli dirigenziali quando pensiamo che ci sia un modo migliore per gestire l’azienda"
Google, i fondatori Page e Brin lasciano guida della holding Alphabet. Scelto Sundar Pichai
Icona dei commenti Commenti

Larry Page e Sergey Brin lasciano la guida di Alphabet, la holding che controlla Google. In una lettera congiunta, Page e Brin, rispettivamente ceo e presidente di Alphabet, hanno annunciato che resteranno “coinvolti attivamente come membri del board, azionisti e co-fondatori”. Sottolineando che è arrivato il momento di “assumere il ruolo di genitori orgogliosi, offrendo consigli e amore ma non assillo quotidiano”. E aggiungono: “Non siamo mai stati quelli aggrappati a ruoli dirigenziali quando pensiamo che ci sia un modo migliore per gestire l’azienda. E Alphabet e Google non hanno più bisogno di due amministratori delegati e di un presidente“.

A sostituire i due fondatori del noto motore di ricerca, come riporta la Bbc, sarà Sundar Pichai, già ceo di Google. “Non c’è persona migliore”, precisano Page e Brin riferendosi al loro sostituto. Pichia, 47 anni, arriva a Google nel 2004 dopo gli studi in India, Paese dove è nato, e alla Stanford University e alla University of Pennsylvania. “I fondatori hanno dato a tutti noi una possibilità incredibile di avere un impatto sul mondo – spiega Pichai subito dopo la nomina – Grazie a loro, abbiamo una missione senza tempo, valori duraturi e una cultura della collaborazione e della ricerca che rende entusiasmante andare a lavorare ogni giorno”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione