Il mondo FQ

Rissa alla Camera sul Fondo Salva Stati, il presidente Fico: “Spettacolo indecente a cui hanno assistito anche ragazzi delle scuole”

Nota di condanna del presidente di Montecitorio dopo gli scontri fisici avvenuti mentre l'Aula stava discutendo del decreto Sisma: "Al più presto i questori faranno un'istruttoria e provvederemo alle opportune sanzioni"
Rissa alla Camera sul Fondo Salva Stati, il presidente Fico: “Spettacolo indecente a cui hanno assistito anche ragazzi delle scuole”
Icona dei commenti Commenti

“Quello che è successo nell’Aula della Camera è inaccettabile“. Il presidente di Montecitorio Roberto Fico è intervenuto con una nota per condannare la rissa avvenuta tra i banchi parlamentari nel pomeriggio mentre si stava discutendo il decreto Sisma. Al centro della polemica il fondo Salva Stati e le accuse reciproche tra maggioranza e opposizioni. Durante la discussione, i parlamentari hanno lasciato i banchi e si sono fronteggiati all’interno dell’emiciclo con veri e propri attacchi fisici.

“Lo voglio stigmatizzare in maniera netta”, ha detto Fico. “Sono comportamenti che non possono appartenere alle istituzioni. Ad assistere a questo indecente spettacolo sono stati anche dei ragazzi delle scuole che erano in visita qui alla Camera. Al più presto i questori faranno un’istruttoria sui disordini e l’Ufficio di presidenza provvederà alle opportune sanzioni”. Poco prima che Fico pubblicasse la sua nota su Facebook, c’è stata una conferenza informale dei capigruppo” durante la quale si è convenuto di “stigmatizzare i comportamenti che ci sono stati in quest’Aula: tutti i capigruppo hanno convenuto con me nel farlo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione