Huawei MatePad Pro è il nuovo tablet del colosso cinese che sfida apertamente l’iPad Pro. Design, dotazione hardware e funzionalità sono senza ombra di dubbio all’altezza; il tutto abbinato a un listino concorrenziale. Il display LCD IPS da 10,8 pollici ha una risoluzione da 2560×1600 pixel (2K QHD), un livello di luminosità da 540 candele e una gamma colore DCI-P3. In pratica le immagini risultano brillanti e con una cromia ideale per la riproduzione video – la Digital Cinema Initiatives è frutto proprio dell’associazione delle principali case cinematografiche.

Le forme del MatePad Pro accolgono armonicamente il pannello e anche la cornice appare contenuta: si parla di soli 4,9 mm. Questa riduzione è stata possibile integrando direttamente la fotocamera frontale da 8 Megapixel nello schermo, esattamente in alto a sinistra. La fotocamera posteriore principale è da 13 Megapixel. La tecnologia touch del pannello è compatibile con la M-Pencil, una penna smart che consente di scrivere e disegnare.

Complessivamente il tablet pesa circa 460 grammi ed è un po’ più spesso dell’iPad Pro: 7,2 mm contro 5,9 mm dell’avversario. Insomma, la portabilità rimane comunque assicurata. Per di più è disponibile come accessorio una tastiera esterna che si aggancia magneticamente.

Sotto il profilo hardware il nuovo tablet Huawei monta un processore Kirin 990 con GPU Mali-G76, 6 GB di memoria RAM e dispone di 128 GB di spazio di archiviazione. Volendo sono disponibili versioni con 8 GB di RAM, 256 GB o 512 GB e anche con supporto LTE (non solo Wi-Fi, quindi). Il sistema operativo di riferimento è la piattaforma EMUI 10 basata su Android 10.

La batteria in dotazione è da 7250 mAh ed è prevista sia la modalità di ricarica rapida USB Type C che quella wireless (15W). Completano la dotazione microfoni integrati e altoparlanti Harman Kardon. Il Huawei MatePad Pro è disponibile da pochi giorni in Cina con prezzi a partire da 3299 Yuan (425 euro). Al momento non è chiaro se verrà distribuito a breve termine anche in Europa, ma è certo che sarebbe un prodotto di grande interesse.

Articolo Precedente

Apple AirPods Pro, auricolari in-ear con riduzione attiva del rumore

next
Articolo Successivo

Astro Gaming A40 TR, cuffie gaming con amplificatore dedicato

next