L’interfaccia vocale Google Assistant ieri ha attivato negli Stati Uniti un servizio news basato sulla “lettura” delle notizie pubblicate dalle più importanti fonti giornalistiche. In pratica è sufficiente dire “Hey Google, play me the news” e l’interfaccia vocale avvia una sorta di playlist dei titoli e delle notizie più importanti della giornata. Allo stesso tempo la funzione “Your News Update” consente di essere aggiornati su specifiche testate partner di Google in relazione alla localizzazione dell’utente. I servizi news infatti funzionano siano tramite smartphone che altoparlanti smart, come ad esempio Google Home.

“L’audio è sempre stato grandioso”, ha confermato a TechCrunch Liz Gannes, Audio News Product Manager di Google. “E’ un medium tremendamente evocativo che trasmette una grande quantità di informazioni”. Il problema però è la focalizzazione e infatti il colosso statunitense sta lavorando per consentire sempre di più all’utente di individuare gli argomenti e le questioni di maggiore interesse, più che fare da semplice distributore di contenuti altrui.

Google Home Mini

“Your News Update” parte con i titoli e poi procede con la lettura degli articoli in base alle informazioni che Google ha disposizione sull’utente. Ovviamente è possibile fare richieste specifiche, ad esempio su macro-temi come la politica o specifici fatti di cronaca. L’intero flusso di notizie lette dura circa 90 minuti, quindi in lungo spostamento si può godere di un aggiornamento piuttosto corposo.

John Ciancutti, Director of engineering for search di Google, ha spiegato che le selezioni del sistema si evolvono nel tempo in base ai gusti dell’utente. Durante l’ascolto se si decide di saltare un tema e passare ad altro l’azione viene “registrata” per profilare i futuri flussi. Persino la localizzazione incide: in auto o in cucina si possono ricevere notizie diverse.

“Come si può immaginare in futuro, ti sintonizzi e noi sappiamo che sei in auto il martedì mattina alle 7.36, e possiamo prevedere in base ad altri ascolti che hai 28 minuti di spostamenti”, ha dichiarato Ciancutti.

Your News Update è attualmente disponibile solo in inglese negli Stati Uniti ma è previsto che il servizio venga attivato a livello internazionale a partire dal prossimo anno.

Articolo Precedente

Age of Empires IV, un primo scorcio di gameplay mostrato in un nuovo trailer

next
Articolo Successivo

Xiaomi integrerà l’allerta per i terremoti nella sua interfaccia MIUI 11

next