Attualità

Quanti anni umani ha il tuo cane? Ora c’è una nuova formula matematica per scoprirlo

Grazie a questo nuovo metodo, i ricercatori hanno scoperto che sette settimane di vita dei cani corrispondono a nove mesi di noi umani, ovvero il tempo che i cuccioli e i neonati impiegano per mettere i denti da latte

di F. Q.

Avete sempre pensato che per sapere quanti anni “umani” ha il vostro cane bisognasse moltiplicare la sua età per 7? Ebbene, sappiate che non funziona così. Calcolare l’equivalente umano dell’età di un cane non è affatto semplice perché bisogna tenere conto di diversi fattori, tra cui quello genetico, per questo i ricercatori dell’Università di San Diego, in California, coordinati dai genetisti Tina Wang e Trey Ideker, hanno ideato una nuova formula per fare in modo accurato l’equivalenza tra gli anni canini e quelli umani. Il calcolo si basa sulle modifiche del dna nel tempo ma non è ancora del tutto esatto, come si legge in uno studio appena pubblicato sulla rivista preprint bioRxiv.

La formula è la seguente: età umana = 16 * ln(anni del cane) + 31. Ovvero bisogna moltiplicare il logaritmo naturale dell’età del cane (basta premere il pulsante “log10” di una calcolatrice scientifica, anche quella dello smartphone) in anni per 16 e poi aggiungere 16 a quel risultato. Alla base di questo calcolo apparentemente semplice c’è l’analisi di un meccanismo epigenetico chiamato metilazione, che viene utilizzato per calcolare l’età di un essere umano (orologio epigenetico). Con l’avanzare dell’età, infatti, alle molecole di dna vengono aggiunti gruppi metilici, che possono modificare l’attività di un segmento di dna, senza tuttavia alterarlo.

Grazie a questo nuovo metodo, i ricercatori hanno scoperto che sette settimane di vita dei cani corrispondono a nove mesi di noi umani, ovvero il tempo che i cuccioli e i neonati impiegano per mettere i denti da latte. Non solo, il team ha riscontrato corrispondenze anche nella durata media della vita: 12 anni per i Labrador e 70 per gli umani.

Tuttavia, ci sono ancora delle cose che non tornano: per esempio, il fatto che i cani raggiungono la maturità sessuale più velocemente degli umani, quindi il periodo tra l’adolescenza e la mezza età non coincide. Poi c’è la questione della differenza di aspettativa di vita tra le diverse razze: non tutti i cani infatti, invecchiano allo stesso modo. Alcuni esemplari di taglia grande come i mastini vivono al massimo 6-7 anni mentre invece un cane di piccola taglia arriva a sopravvivere anche 17-18 anni. In ogni caso però, questa nuova formula basata sull’orologio epigenetico resta più attendibile della semplice moltiplicazione per sette.

Quanti anni umani ha il tuo cane? Ora c’è una nuova formula matematica per scoprirlo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione