Il mondo FQ

FreddieMeter, una sfida di YouTube per vedere se canti come Freddie Mercury

Youtube ha lanciato FreddieMeter, una sfida canora sviluppata da Google con l’Intelligenza Artificiale che misura quanto sei in grado di raggiungere la voce di Freddie Mercury.
FreddieMeter, una sfida di YouTube per vedere se canti come Freddie Mercury
Icona dei commenti Commenti

YouTube ha deciso di celebrare la musica dei Queen e “Bohemian Rhapsody”, un cult-video da 1 miliardo di visualizzazioni, con una sfida canora online che mette in gioco l’abilità degli utenti, intelligenza artificiale (AI) e machine learning. Da oggi infatti è disponibile FreddieMeter, uno strumento online che analizza “l’intonazione, il timbro e la melodia di chi canta, per poi assegnare un punteggio incluso fra 0 e 100”. La sfida è quella di avvicinarsi il più possibile a Freddie Mercury.

In pratica accedendo alla specifica pagina web e abilitando il proprio microfono viene chiesto di scegliere fra quattro grandi classici cantati dal mito: Don’t stop me now, We are the champions, Bohemian Rhapsody o Somebody to love. Dopodiché se si desidera si può anche attivare la propria webcam o videocamera (funziona anche via smartphone iPhone o Android) e procedere con la registrazione della propria performance. Durante la fase di karaoke digitale vengono riprodotti la musica, il testo e un indicatore grafico che mostra in tempo reale i risultati. Alla fine si ottiene un punteggio e si può condividere la performance con amici e conoscenti.

Questa è la procedura nei dettagli:

  • SING: Scegli uno fra i quattro brani dei Queen presenti sul sito (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions) e canta a squarciagola!
  • SHARE: Una volta ottenuto il tuo punteggio, condividilo! Scarica la scorecard personalizzata direttamente sul tuo dispositivo, quindi condividila su YouTube e altri social media.
  • CHALLENGE: Usando l’hashtag #FreddieChallenge sui canali social, puoi sfidare tre amici.
  • DONATE: Puoi supporta il Mercury Phoenix Trust con una donazione su http://www.mercuryphoenixtrust.com/donate

Il progetto curato da Google Creative Lab e Google Research, in collaborazione con i Queen, Universal Music Group e Hollywood Records, punta non solo a permettere ai fan di tutto di tutto il mondo “di conoscere quanto la loro voce corrisponda” a quella del leggendario Freddie Mercury. Ma rappresenta anche un’iniziativa a sostegno del Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’HIV / AIDS “e celebrare il 44° anniversario della prima esecuzione live di ‘Bohemian Rhapsody’ da parte della band”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione