Il mondo FQ

Apple MacBook Pro 16: tastiera rinnovata, più potenza e lo schermo Retina “più grande di sempre”

Apple ha un nuovo top di gamma portatile: il MacBook Pro 16. Molto più potente rispetto al modello precedente e con tastiera riprogettata. Prezzi a partire da 2799 euro.
Apple MacBook Pro 16: tastiera rinnovata, più potenza e lo schermo Retina “più grande di sempre”
Icona dei commenti Commenti

Apple ha presentato il nuovo MacBook Pro 16, la punta di diamante della linea portatile espressamente progettata per rispondere alle esigenze dei professionisti e della clientela più esigente. Il design è rimasto invariato rispetto al precedente modello da 15 pollici – per altro scomparso dal listino. Tre gli elementi chiave: un display Retina da 16 pollici, prestazioni fino all’80% più veloci e nuova Magic Keyboard.

Il pannello Retina di questo portatile è il “più grande di sempre”: 16 pollici, risoluzione di 3072 x 1920 pixel con una densità di 226 pixel per pollice (ppi) e 500 nit di luminosità. “Ogni display è calibrato singolarmente in fase di produzione per garantire la massima accuratezza di gamma, punto di bianco e colori primari”, assicura Apple.

Sotto il profilo hardware il nuovo MacBook Pro 16 integra i più recenti processori 6-core e 8-core di nona generazione, con velocità Turbo Boost fino a 5GHz, per garantire prestazioni fino a 2,1 volte più scattanti rispetto a MacBook Pro 15 quad-core. Offre inoltre fino a 64GB di memoria ancora più veloce e un design con gestione termica più evoluta. Si parla di un evoluto design delle ventole integra una girante di dimensioni superiori con pale e prese d’aria più grandi, per un flusso d’aria incrementato del 28%. Anche il dissipatore è più grande del 35%, per una dispersione termica superiore. “Queste innovazioni migliorano la capacità di raffreddamento e permettono a MacBook Pro 16″ di sopportare fino a 12 Watt in più durante i carichi di lavoro più intensi rispetto al design precedente”, sottolinea l’azienda.

Da sottolineare poi il raddoppiamento dell’archiviazione SSD che passa da 512GB a 1TB sulle configurazioni standard. “Inoltre, per la prima volta può essere configurato con uno sbalorditivo spazio di archiviazione di ben 8TB: l’SSD più grande mai installato in un notebook”, sottolinea Apple.

Anche l’area grafica è stata rinnovata. Presente infatti la nuova AMD Radeon Pro 5000M, la prima GPU dedicata mobile da 7 nm per gli utenti professionali. Il tutto abbinato a memoria video GDDR6 e, per la prima volta, un’opzione VRAM da 8GB.

La tastiera si affida a un meccanismo a forbice riprogettato che garantisce un’escursione dei tasti di 1 mm per un feeling più piacevole e stabile; la cupola di gomma progettata da Apple immagazzina più energia potenziale per una reattività superiore alla pressione. Un dettaglio riguarda il ritorno del tasto Esc fisico e di una configurazione a “T” rovesciata per i tasti freccia, oltre a Touch Bar e Touch ID. Completano la dotazione un un sistema audio a sei altoparlanti, una batteria con autonomia superiore, trackpad Force Touch, quattro porte Thunderbolt 3 (USB-C), supporto Wi-Fi, Bluetooth 5.0 e videocamera FaceTime HD a 720p.

Il MacBook Pro 16, con macOS Catalina, è già disponibile negli Apple Store e sul sito ufficiale Apple con un prezzo di listino che parte da 2799 euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione