Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 16:05 del 27 Ottobre 2019

Positano, la storia di Gianni Menichetti. Da mezzo secolo eremita nel canyon: “Niente corrente e cellulare. L’umanità di oggi mi turba”

Icona dei commenti Commenti

Vive immerso nella natura a poche centinaia di metri dalla mondana Positano, ma la sua semplice quotidianità è fatta di passeggiate con gli animali, letture, dipinti, lavoretti per sistemare il suo padiglione moresco. Il tutto senza corrente elettrica né telefono. Lui è Gianni Menichetti, 67 anni, di cui 48 trascorsi in un canyon selvaggio (Vallone Porto). La sua dimora è tre metri per tre: al suo interno i suoi dipinti, le poesie scritte da lui, libri, qualche stoviglia, tazze, asciugamani e vestiti sparsi qua e là, due antiquate lampade a gas.

All’esterno i suoi animali tra cui 15 cani, galline, anatre, tortore. Toscano di origine, Gianni è giunto nel cuore di Positano per il fortissimo sentimento che provava per Vali Myers, artista che amava stare lontano dalle luci della città preferendo a queste la compagnia delle sue inseparabili volpi. Dopo la morte della sua amata ha continuato a vivere lì in solitudine. Da otto anni è accompagnato da Joanna Pallaris che, però, “forse sta cercando altri orizzonti”, come racconta Gianni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione