Gli appassionati di videogiochi spesso collegano allo smartphone cuffie ingombranti per beneficiare della migliore qualità del suono richiesta dall’attività ludica. Asus vuole dimostrare che anche un paio di auricolari piccoli e maneggevoli hanno la stessa funzione. La sua proposta si chiama ROG Cetra e consiste in auricolari che mirano a portare le caratteristiche delle classiche cuffie, in una soluzione più compatta.

Esteticamente richiamano la gamma ROG di prodotti per il gaming con la combinazione di colori rosso e nero e il noto logo sulla parte esterna. La connessione avviene tramite il moderno connettore USB-C, che permette il collegamento diretto con smartphone, PC, Mac e con la console portatile Nintendo Switch.

Internamente i ROG Cetra dispongono di altoparlanti Asus Essence da 10 millimetri, che emettono un audio ottimizzato per i giochi e valorizzato da bassi potenti. I gommini ergonomici nella confezione sono tre, per calzare comodi in diverse conformazioni auricolari. Sono realizzati in silicone lavabile e corredati da un paio di adattatori in schiuma, per adattarsi meglio alle diverse conformazioni delle orecchie.

Immancabile la tecnologia attiva di cancellazione del rumore ROG ANC che consente di giocare senza disturbi esterni. Da ricordare che non è consigliabile usarla mentre si cammina per strada, e in generale dove è importante avere percezione di quello che accade nell’ambiente circostante. Per questo motivo la funzione è disattivabile attraverso un apposito pulsante, e non manca la possibilità di attivare momentaneamente il rumore di fondo abilitando la Modalità Ambient.

Lungo il cavo è installato il controllo in linea, per regolare il volume, avviare e mettere in pausa la riproduzione e attivare la modalità ANC e quella Ambient di cui abbiamo parlato sopra. Tutte le funzioni si controllano anche tramite il software Armory, che serve anche per personalizzare l’esperienza audio. Ad esempio, si possono applicare diversi profili per differenti tipi di giochi e scenari.

Gli auricolari Asus ROG Cetra sono in vendita al prezzo consigliato di 109,90 euro.

Articolo Precedente

Kirigami e grafene permettono di realizzare sensori più resistenti per i dispositivi indossabili

next
Articolo Successivo

Otto semplici regole per proteggersi dal cyberspionaggio evoluto

next