Asus rinnova la gamma di notebook per i videogiocatori con i nuovi Zephyrus S e M, lo Zephyrus G, i modelli RoG (republic of gamers) Strix Scar III e Hero III, i RoG Strix G e la famiglia TUF Gaming FX505 e FX705. L’eccezionale ondata di annunci è dovuta all’annuncio da parte di Intel dei processori Intel Core Mobile di nona generazione, alla disponibilità delle schede grafiche Nvidia RTX e degli schermi a 240 Hz, particolarmente indicati per giocare.

I nuovi Asus RoG Zephyrus

La gamma Zephyrus comprende tre famiglie di prodotti, distinti dalle lettere S, M e G. Il nuovo esponente degli Zephyrus S è il modello GX502. Rispetto ai modelli già esistenti ha uno chassis più robusto, con un rivestimento che abbina una lega leggera di magnesio e una finitura vellutata al tatto. Lo spessore è di 1,7 centimetri, a fronte di un peso di 1,9 chili. Le cornici più sottili hanno permesso di ottenere una base con un ingombro minore a parità di dimensioni dello schermo, però è stato necessario depennare la webcam per mancanza di spazio.

Sul fronte della dotazione, lo Zephyrus S GX502 è equipaggiato con il nuovo processore Core i7-9650H e grafica Nvidia RTX 2070, un massimo di 32 GB di MEMORIA RAM e due unità di archiviazione SSD con capacità fino a 1 TB. Lo schermo ha l’impressionante frequenza di aggiornamento di 240 Hz, che corrisponde al numero di volte al secondo in cui il display si aggiorna con nuove immagini. Ad esempio, se un monitor ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, significa che l’immagine viene aggiornata 60 volte al secondo, più che sufficiente per rendere invisibile all’occhio umano il passaggio da un’immagine alla successiva, con applicazioni di produttività generale. Nei videogiochi c’è un’esigenza specifica: spesso ci sono sequenze video molto veloci e sono necessari refresh rate alti per non percepisce rallentamenti nella fluidità delle immagini. Finora i giocatori più esigenti “puntavano” ad avere schermi da 144 Hz, ora l’asticella si è alzata a 240 Hz.

Passano ai processori di nona generazione anche gli Zephyrus S GX701 e GX531. Il primo può essere dotato opzionalmente di uno schermo HDR, per il GX531 è invece previsto il display a 240 Hz.

Zephyrus M GU502 e Zephyrus G GA502 hanno lo stesso chassis del GX502, ma offrono configurazioni piuttosto diverse. M sta per “midrange” (fascia media) e ha una grafica meno potente dell’S (RTX 2060), mentre il modello G GA502 è l’unico con processore AMD Ryzen 7 3750H e la nuova scheda grafica GTX 1660 Ti.

Asus RoG Strix

Republic of Gamers è uno dei più noti marchi di PC per videogame e i notebook Strix ne sono da tempo il fiore all’occhiello. Sono prodotti al top di gamma espressamente creati per soddisfare le richieste dei giocatori più esigenti. Scar III e Hero III sono entrambi dotati di schermi con frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz, grafica RTX 2070 e processori Intel Core i9. Le versioni disponibili sono due: 15 pollici (G531) e 17 pollici (G731).

Per gestire tutto il calore prodotto dai componenti interni Asus ha implementato un nuovo sistema di dissipazione del calore che utilizza ventole con pale più sottili del 33%. Stando ai dati ufficiali, migliora il flusso d’aria del 17%. La velocità di rotazione delle ventole varia a seconda delle attività in corso, quindi dovrebbero essere verosimilmente silenziose nelle attività ordinarie come la navigazione sul Web, e accelerare durante i giochi.

A caratterizzare l’estetica è la striscia LED RGB intorno alla base del telaio, che brilla quando il portatile è acceso. Inoltre, il sistema di raffreddamento è visibile tramite una finestra trasparente sul retro della tastiera. Con un peso di 2,5 Kg questo notebook non si può definire leggero, e non è nemmeno sottile, ma chi è alla ricerca della massima potenza deve scendere a compromessi. La differenza principale fra Scar III e Hero III è la finitura: grigio canna di fucile per il primo, nero per il secondo.

Non ci sono al momento indicazioni sui prezzi, che comunque non saranno a buon mercato. Per spendere meno senza uscire dalla gamma RoG si può puntare su altre due novità minori, il G G531 (15 pollici) e il G731 (17 pollici). Sono identici a Scar III e Hero III, ma hanno componenti un po’ meno potenti.

Notebook TUF gaming

I prodotti della famiglia TUF non beneficiano del marchio RoG, promettono un rapporto prezzo/prestazioni più accessibile. Le novità sono l’FX505 (15 pollici) e l’FX705 (17 pollici), con design identico ma dimensioni differenti dettate dagli schermi. In entrambi i casi i processori sono prodotti da AMD: per la CPU c’è il quad-core Ryzen 7, per la grafica la nuova GTX 1660 Ti di Nvidia. Per l’archiviazione dei dati sono previste differenti opzioni, che comprendono sia gli SSD sia i dischi fissi tradizionali. Gli schermi in questo caso hanno una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.

Tutti i prodotti sono attesi entro giugno, non ci sono al momento indicazioni sulla disponibilità precisa e sui prezzi.

Articolo Precedente

Pubblicato il primo libro scientifico scritto dall’Intelligenza Artificiale, è gratis ma è un po’ soporifero

next
Articolo Successivo

Il Governo inglese risponde alle domande dei cittadini con Alexa e Google Home

next