Attualità

Thailandia, il re ripudia la sua concubina ufficiale: “Si atteggia a regina e sfida la coppia reale”

"Le sue azioni - si legge sulla Gazzetta ufficiale - sono state ritenute sleali, ingrate e scortesi verso la gentilezza di Sua Maestà. Ciò ha causato divisioni fra i servitori reali e incomprensioni nel pubblico, il che equivale ad un sabotaggio verso il paese e l’istituzione"

di F. Q.

Il re di Thailandia, Rama X, ha ripudiato la sua concubina ufficiale accusandola di essersi atteggiata a regina. “Il comportamento della consorte reale è stato considerato irrispettoso”, si legge sulla Gazzetta ufficiale thailandese. La bella Sineenat Wongvajirapakdi, 34 anni, era stata insignita del titolo di “consorte reale” lo scorso luglio, appena due mesi dopo il matrimonio del sovrano con la regina Suthida Bajrasudhabimalalakshana, 41 anni, sua quarta moglie. Era da più di un secolo che il titolo di “consorte reale” non veniva dato più a nessuno. In agosto erano state diffuse foto ufficiale della giovane donna, sia in abito tradizionale accoccolata ai piedi del trono dove sedeva il 67enne sovrano, che in divisa militare ai comandi di un jet dell’aviazione. La giovane però, “non ha rispettato le tradizioni reali cercando di apparire equivalente alla regina e sfidando la coppia” reale, come recita il testo.

Secondo il comunicato ufficiale, Sineenat aveva cercato in ogni modo di impedire l’elevazione al trono di Suthida e di prendere il suo posto. Dopo ripetute disobbedienze e tentativi di interferire negli affari reali, Sua Maestà le aveva conferito il titolo di “nobile consorte reale” sperando di metter fine alle sue pressioni. Ma Sineenat ha continuato a far sfoggio di “ambizione” con attività non autorizzate dal sovrano.

“Le sue azioni – si legge – sono state ritenute sleali, ingrate e scortesi verso la gentilezza di Sua Maestà. Ciò ha causato divisioni fra i servitori reali e incomprensioni nel pubblico, il che equivale ad un sabotaggio verso il paese e l’istituzione” della monarchia. Per questo Sineenat, che era anche generale dell’esercito, è stata privata dei titoli reali e militari, oltre che delle sue decorazioni. Re Vajiralongkorn è salito al trono come Rama X nel 2016 dopo la morte del padre, Bhumibol, venerato sovrano che governò il paese per 70 anni. A differenza del genitore, che ebbe come moglie solo la regina Sirikit, Vajiralongkorn ha avuto una vita sentimentale molto movimentata.

Thailandia, il re ripudia la sua concubina ufficiale: “Si atteggia a regina e sfida la coppia reale”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione