Crescono il centrodestra e Italia viva di Matteo Renzi che raggiunge e supera dello 0,1 Forza Italia (a sua volta in crescita); calano i partiti al governo, quindi Pd e Movimento 5 stelle. Nella settimana che si è conclusa con la manifestazione di Piazza San Giovanni per la coalizione guidata da Matteo Salvini e con la Leopolda per il nuovo partito dei scissionisti dem, a essere premiati nei sondaggi sono i partiti protagonisti del weekend scorso. E’ quanto rilevato dall’istituto Swg con il sondaggio realizzato tra il 16 e il 21 ottobre.

Il Carroccio cresce dello 0,8 per cento nei consensi, passando dal 33,2 al 34 per cento. Fratelli d’Italia sale dal 7,6 all’8,4%, segnando il massimo storico secondo Swg, e pure Forza Italia gode della tendenza positiva e sale dal 5,1 al 5,5%. In generale la coalizione di centrodestra, quando mancano pochi giorni al test elettorale in Umbria, continua ad aumentare i consensi. Da segnalare la tendenza positiva dei renziani, che continuano a non superare il 5 per cento ma crescono dello 0,3 per cento (dal 5,3 al 5,6%) e per la prima volta superano gli azzurri dell’ex Cavaliere Silvio Berlusconi. Diversa la situazione per Pd e 5 stelle, entrambi in calo rispetto alla settimana precedente: i democratici scendono dal 19,4 al 18,8 e i 5 stelle passano dal 18,6 al 17,8 per cento dei consensi tra gli intervistati.

Articolo Precedente

Carcere per grandi evasori, Bonafede: “Obiettivo raggiunto. Nessun timore di modifiche del testo da parte del Parlamento”

next
Articolo Successivo

Manovra, Conte: “Slittamento su contante e Pos? Nessun ricatto dai partiti, né passi indietro”

next