Il mondo FQ

Motogp, Marquez vince anche in Giappone. Terzo Dovizioso, Rossi cade a quattro giri dal termine

Sul circuito di Motegi lo spagnolo della Honda, già laureatosi campione del mondo in Thailandia, ha preceduto tutti dopo essere scattato dalla pole ottenendo la decima vittoria stagionale. Sul podio anche il francese Fabio Quartararo
Motogp, Marquez vince anche in Giappone. Terzo Dovizioso, Rossi cade a quattro giri dal termine
Icona dei commenti Commenti

Pole e trionfo in gara. Fine settimana perfetto per Marc Marquez, che ha vinto il Gran Premio del Giappone, classe MotoGp, 16° appuntamento del Motomondiale. Sul circuito di Motegi lo spagnolo della Honda, già laureatosi campione del mondo in Thailandia, ha preceduto tutti dopo essere scattato dalla pole ottenendo la decima vittoria stagionale. Sul podio anche il francese Fabio Quartararo (Petronas Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati). Quarto lo spagnolo Maverick Vinales sulla prima Yamaha ufficiale. Non ha finito la gara Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha è finito fuori pista a quattro giri dal termine. Nessuna conseguenza fisica per il numero 46.

Franco Morbidelli (Petronas Yamaha), scattato dalla seconda casella in griglia, ha chiuso al quinto posto, alle spalle del britannico Cal Crutchlow (Lcr Honda). A seguire le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, nono Danilo Petrucci (Ducati). Completa la top ten l’australiano Jack Miller (Ducati Pramac). Per Marquez è il quarto successo consecutivo. Dovizioso, partito dal settimo posto e autore di una bella rimonta, ha ottenuto l’ottavo podio stagionale.

“A due giri dalla fine si è acceso l’allarme benzina, ma ho fatto un giro pulito e sono riuscito a terminare senza problemi. Se avessi forzato di più non sarei riuscito a finire la gara: è stata una bella vittoria, ma non è stato semplice” ha detto il campione del mondo. “Mi sono sentito forte fin dal warm-up – ha aggiunto Marquez – e le sensazioni sono state confermate in gara, ma ero al limite con il carburante e questo è uno dei circuiti peggiori da questo punto di vista. Ho guadagnato dei secondi importanti di margine durante la gara, ma non è stato semplice gestire il passo”.

RISULTATI E CLASSIFICA

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione