Il mondo FQ

Dengue, accertato caso a Genova: donna contagiata in Sri Lanka. Avviata la profilassi

Dopo i contagi registrati in tutta Italia il virus è arrivato anche nel capoluogo ligure. Ora si cercherà contenere la zanzara tigre, che può trasmettere la malattia tropicale
Dengue, accertato caso a Genova: donna contagiata in Sri Lanka. Avviata la profilassi
Icona dei commenti Commenti

Il virus Dengue arriva anche a Genova. Un caso della malattia infettiva, di tipo influenzale, che viene trasmessa da una particolare zanzara, è stato infatti segnalato ieri dall’ospedale San Martino, facente parte dell’Asl 3. A contrarre il virus una donna, contagiata in Sri Lanka, dove aveva recentemente soggiornato.

Il ricovero è avvenuto martedì 24 settembre. I medici hanno fatto delle analisi, accertando che si trattava proprio della malattia trasmessa dalla zanzara di genere aedes. Il contagio infatti non può avvenire da persona a persona. L’azienda sanitaria ha poi avviato subito il protocollo previsto in questi casi dal Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive: ridurre il rischio di probabili contagi contenendo la zanzara tigre, che può trasmettere il virus. Per questo il Comune ha avviato la profilassi a partire dalla zona in cui ha sede il luogo di lavoro della cittadina infetta. Non è il primo caso che arriva in Italia. Diversi i contagi accertati da Jesi, in provincia di Ancona, a Firenze, a Bologna e Modena, fino a Rapallo.

La Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. Non è presente in Italia e i casi che si riscontrano sono contratti durante viaggi in paesi extraeuropei.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione