Il mondo FQ

‘Non si affitta ai meridionali’, finalmente qualcuno l’ha (ri)detto

‘Non si affitta ai meridionali’, finalmente qualcuno l’ha (ri)detto
Icona dei commenti Commenti

Cari meridionali,
bentornati sulla terra. Una terra a sud, piaccia o non piaccia. Una terra recentemente annessa alla Padania solo perché non è nemmeno poi l’Africa, ché tanto ci basta a sentirci importanti. Terroni altolocati, nel senso geografico del termine.

L’audio del disprezzo, “razzista al 100%”, per un attimo però ci ricorda che siamo italiani, sì, e per questo veniamo prima. Ma italiani del sud, non proprio “prima prima”. Certo, sarà un caso isolato; certo, non tutti i leghisti ce l’hanno con i meridionali. Ma il ricordo del “non si affitta ai terroni”, “io non posso entrare”, “terùn terùn” sguaiato negli stadi è bene tenerselo a mente.

Ché la questione non è se una povera scema non affitta ai foggiani – si tenga la casa per insaccarci il cotechino che di brava gente del nord che affitta senza guardare l’origine ce n’è a migliaia -, il tema è l’averci riportato per un attimo al di là della barricata: nella stessa frase meridionali, neri e rom.

È un giochetto che anche noi del Sud dovremmo fare ogni volta che parliamo dimenticando chi siamo, da dove veniamo: immedesimarci dall’altra parte. Noi siamo stati e per alcuni siamo tuttora l’altra parte. Ben venga allora l’etichetta se serve a farcene sentire l’appiccicaticcio addosso. Ben venga l’affronto non tanto del non essere benaccetti ma dell’essere ammassati, udite udite, ai neri e ai rom. Categorie, mica persone. Categorie a prescindere da cosa facciano o abbiano fatto, cosa pensino o abbiano vissuto. Neri a prescindere, terroni a prescindere.

Solo una cosa è vera “a prescindere”: è ragionando per “a prescindere” che si sbaglia a prescindere. “Qui non si affitta agli scemi”: questo sì avrebbe senso. Chissà quante case resterebbero sfitte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione