Il mondo FQ

Gp Italia a Monza: pole position Ferrari con Leclerc, seguito da Hamilton e Bottas. Vettel partirà quarto

Nella Q3, molti piloti sono usciti insieme a 2 minuti dalla fine del tempo, dopo la bandiera rossa per l’incidente di Raikkonen, con il rischio non riuscire a passare la bandiera e poter registrare l'ultimo tempo. E così è successo quasi per tutti, tranne per il pilota monegasco e Sainz, anche se il ferrarista si trovava già in prima posizione. La condotta di gara dei piloti, però, è finita sotto investigazione dei commissari.
Gp Italia a Monza: pole position Ferrari con Leclerc, seguito da Hamilton e Bottas. Vettel partirà quarto
Icona dei commenti Commenti

Charles Leclerc partirà dal primo posto della griglia nel Gp d’Italia a Monza. Per il pilota della Ferrari è la seconda pole consecutiva, anche se questa volta è arrivata in maniera rocambolesca: nella Q3, molti piloti sono usciti insieme a 2 minuti dalla fine del tempo, dopo la bandiera rossa per l’incidente di Raikkonen. Tutti sono partiti molto lentamente, con il rischio non riuscire a passare la bandiera e poter registrare l’ultimo tempo. E così è successo quasi per tutti, tranne per il pilota monegasco e Sainz, anche se il ferrarista si trovava già in prima posizione. La condotta di gara dei piloti, però, è finita sotto investigazione dei commissari.

Per Leclerc è la quarta pole stagionale e della carriera dopo Bahrain, Austria e Belgio. Al ferrarista è bastato il tempo di 1.19.307 per precedere domani in partenza le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, staccati rispettivamente di 39 e 47 millesimi. Quarto tempo per l’altra Ferrari di Sebastian Vettel, seguito dalle Renault di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, settimo Carlos Sainz (McLaren), seguito da Alexander Albon (Red Bull). A chiudere la top ten è Kimi Raikkonen, che con l’Alfa Romeo è andato a sbattere nel Q3 prima di riuscire a completare il giro veloce. Subito dietro partirà Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), beffato per appena due millesimi proprio da Raikkonen.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione