HMD Global, azienda a cui fa capo il marchio Nokia, si è presentata a IFA 2019 con cinque i nuovi dispositivi, fra cui smartphone, feature phone (i cellulari “classici”) e auricolari true wireless. Gli smartphone sono due: Nokia 7.2 e Nokia 6.2. Il primo è uno smartphone con sistema operativo Android One (che è garanzia di aggiornamenti nel tempo) basato sul processore Snapdragon 660. Ha in dotazione 6 Gigabyte di memoria e 64 o 128 Gigabyte di spazio di archiviazione interno, espandibile fino a 512 Gigabyte.

Lo schermo da 6,3 pollici ha risoluzione Full-HD+ ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Il comparto fotografico ha ottiche Zeiss, un sensore principale da 48 Megapixel, uno secondario grandangolare da 8 Megapixel e un terzo da 5 Megapixel responsabile della profondità di campo. La fotocamera frontale si appoggia a un sensore da 20 Megapixel.

Sul fronte della connettività troviamo una porta USB di tipo 3 e la presa jack per le cuffie. Sarà disponibile entro l’autunno nelle colorazioni verde e nero, con un prezzo di 379 euro per la versione con 6 GB di memoria e 128 GB di spazio di archiviazione.

Il Nokia 6.2 è invece la proposta più economica. Arriverà in vendita in autunno in Italia al prezzo di 259 euro, con processore Snapdragon 636, 4 Gigabyte di memoria RAM e 64 Gigabyte di spazio di archiviazione. Lo schermo è ha una diagonale utile di 6,3 pollici e risoluzione Full-HD+. È interrotto da un notch a goccia, che nasconde la fotocamera frontale da 8 Megapixel. Il comparto fotografico sul retro è composto da un sensore principale da 16 Megapixel, un grandangolare da 8 Megapixel e uno da 5 Megapixel per la profondità di campo. Anche in questo caso il sistema operativo è Android One.

I feature phone

Nokia 800 Tough, Nokia 2720 Flip e Nokia 110 sono i tre nuovi cellulari “classici” firmati Nokia. Nokia 800 è un prodotto ultra resistente con certificazioni IP68 e MIL-STD 810G, che ne garantiscono il funzionamento anche quando esposto ad acqua e polvere. Ha in dotazione 512 MB di memoria e 4 GB di spazio di archiviazione, e lo schermo ha dimensioni di 2,4 pollici. La fotocamera ha un sensore da 2 Megapixel. Per ora non ci sono informazioni circa i prezzi.

Come suggerito dal nome, Nokia 2720 Flip è un telefono a conchiglia. Lo schermo interno è da 2,8 pollici, quello esterno da 1,3 pollici. La sua particolarità è la presenza di un pulsante di emergenza e di un menu ICE (In Caso di Emergenza), indicato per le persone con problemi di salute che potrebbero avere bisogno di assistenza improvvisa. Nokia 2720 e 800 sono compatibili con app come ad esempio WhatsApp e Facebook, mentre il più basilare di tutti è il Nokia 110. Ha un display da 1,77 pollici, lettore MP3, fotocamera integrata, radio FM batteria da 800 mAh. Una nota di colore: ha installato l’iconico giochino Snake.

Nokia 2720 Flip nei colori nero e grigio sarà in vendita in autunno al prezzo di 99 euro. Nokia 110 nei colori nero e azzurro costerà invece 29 euro.

True Wireless Nokia Power Earbuds

Chiudiamo questa rassegna con i nuovi auricolari True Wireless Nokia Power Earbuds. Sono equipaggiati su altoparlanti in grafene da 6 millimetri, resistono all’immersione in acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti e si connettono allo smartphone Nokia tramite Bluetooth 5.0. Sono dotati dell’assistente vocale Google Assistant, che si attiva con un tocco. La custodia in dotazione consente la ricarica in mobilità. Le colorazioni disponibili sono nera e grigia, al momento non abbiamo informazioni su prezzi e disponibilità.

Articolo Precedente

Samsung a IFA 2019 punta tutto sulla domotica con aspirapolvere, purificatore d’aria e sanificatore di indumenti

next
Articolo Successivo

Telegram aggiorna la programmazione di messaggi, promemoria e temi cloud personalizzati

next