Il mondo FQ

Mondiali di basket, Italia-Filippine 108-62: esordio sul velluto per gli azzurri in Cina

A spingere l'Italia sono state in particolare le giocate di Gigi Datome (17 punti) e Danilo Gallinari (16). Il dominio degli azzurri è tutto nei numeri: 39/67 al tiro (58%) con il 67% da 2 (24/36) e il 48 da 3 (15/31). Prossimo impegno lunedì con l'Angola
Mondiali di basket, Italia-Filippine 108-62: esordio sul velluto per gli azzurri in Cina
Icona dei commenti Commenti

Esordio sul velluto per l’Italia ai Mondiali di basket in Cina. Gli azzurri hanno sconfitto le Filippine per 108-62 nella prima partita del girone. Quaranta minuti senza storia, indirizzati fin dalla palla a due dagli uomini di Meo Sacchetti. Dopo 3′ la Nazionale era sul 9-2, ampliato di giocata in giocata – grazie a un’ottima difesa – fino al 37-8 di fine primo quarto. Un gap già irrecuperabile per la nazionale filippina.

A spingere l’Italia sono state in particolare le giocate di Gigi Datome (17 punti) e Danilo Gallinari (16). Il dominio degli azzurri è tutto nei numeri: 39/67 al tiro (58%) con il 67% da 2 (24/36) e il 48 da 3 (15/31). Mentre le Filippine, aggrappate ai punti dei solo Andray Blatche e Jeremy Perez, si sono fermate al 39% dal campo, con un misero 13 per cento dalla lunga distanza.

L’Italbasket parte così con il piede giusto nei Mondiali, dopo 13 anni di assenza e un percorso di avvicinamento che aveva lasciato l’amaro in bocca a molti, a causa di sei sconfitte consecutive.

Invece la prima impressione della squadra di Sacchetti – in attesa del test proibitivo contro la Serbia, vice-campione del mondo – è stata quella di un gruppo con voglia di sacrificarsi e che nell’ultima settimana è riuscito a trovare anche meccanismi offensivi in grado di garantire l’apporto di tutti. Il prossimo impegno dell’Italia – spartiacque per la qualificazione – sarà il 2 settembre alle 9.30 contro l’Angola, battuta all’esordio per 105-59 dalla Serbia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione