La porta del frigorifero non è chiusa bene, o avete messo troppo detersivo nella lavatrice? Se l’elettrodomestico è un nuovo modello LG, l’app vi metterà in allarme. A farlo scattare sarà l’Intelligenza Artificiale integrata nei dispositivi stessi, che svolge il suo lavoro nell’ambito di una funzione che è stata battezzata LG Proactive e che si vedrà all’opera per la prima volta durante IFA 2019, che si terrà a Berlino a partire dal 6 settembre.

LG non è nuova a soluzioni per gli elettrodomestici basate sull’Intelligenza Artificiale: da tempo sta lavorando allo sviluppo del sistema ThinQ, con lo scopo di offrire una serie di funzionalità software che automatizzano determinate azioni dei dispositivi, servendosi dell’Intelligenza Artificiale. LG Proactive è un tassello del sistema ThinQ, che ha il compito di monitorare gli apparecchi compatibili, individuare potenziali problemi come abbassamenti o aumenti di temperatura, scarso flusso d’aria e altro, che intensificandosi causerebbero danni. Il monitoraggio viene operato mediante l’Intelligenza Artificiale, che quando qualcosa non va attiva l’allarme nell’app di gestione così da attirare l’attenzione del cliente.

Il monitoraggio avviserà l’utente quando è il momento di cambiare un filtro, ma servirà anche per insegnare all’utente a evitare usi impropri, come ad esempio riempire troppo il frigorifero limitando la circolazione dell’aria, o versare troppo detersivo nel cassetto della lavatrice.

LG Proactive debutterà in Europa il prossimo anno sulle nuove lavatrici a carico frontale e sui frigoriferi con congelatore.

Articolo Precedente

Fitbit Versa 2 è il nuovo smartwatch da 200 euro che supporta Spotify e Amazon Alexa

next
Articolo Successivo

Gamescom 2019, alla fiera tedesca del videogioco abbiamo provato i principali titoli in uscita nei prossimi mesi

next