Il mondo FQ

LG mette l’Intelligenza Artificiale in frigoriferi e lavatrici per prevenire i guasti

Il software LG Proactive debutterà su lavatrici e frigoriferi LG il prossimo anno. L'intelligenza Artificiale farà un monitoraggio costante degli elettrodomestici e metterà in allarme il proprietario in caso di problemi.
LG mette l’Intelligenza Artificiale in frigoriferi e lavatrici per prevenire i guasti
Icona dei commenti Commenti

La porta del frigorifero non è chiusa bene, o avete messo troppo detersivo nella lavatrice? Se l’elettrodomestico è un nuovo modello LG, l’app vi metterà in allarme. A farlo scattare sarà l’Intelligenza Artificiale integrata nei dispositivi stessi, che svolge il suo lavoro nell’ambito di una funzione che è stata battezzata LG Proactive e che si vedrà all’opera per la prima volta durante IFA 2019, che si terrà a Berlino a partire dal 6 settembre.

LG non è nuova a soluzioni per gli elettrodomestici basate sull’Intelligenza Artificiale: da tempo sta lavorando allo sviluppo del sistema ThinQ, con lo scopo di offrire una serie di funzionalità software che automatizzano determinate azioni dei dispositivi, servendosi dell’Intelligenza Artificiale. LG Proactive è un tassello del sistema ThinQ, che ha il compito di monitorare gli apparecchi compatibili, individuare potenziali problemi come abbassamenti o aumenti di temperatura, scarso flusso d’aria e altro, che intensificandosi causerebbero danni. Il monitoraggio viene operato mediante l’Intelligenza Artificiale, che quando qualcosa non va attiva l’allarme nell’app di gestione così da attirare l’attenzione del cliente.

Il monitoraggio avviserà l’utente quando è il momento di cambiare un filtro, ma servirà anche per insegnare all’utente a evitare usi impropri, come ad esempio riempire troppo il frigorifero limitando la circolazione dell’aria, o versare troppo detersivo nel cassetto della lavatrice.

LG Proactive debutterà in Europa il prossimo anno sulle nuove lavatrici a carico frontale e sui frigoriferi con congelatore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione