Il mondo FQ

Russia, Vladimir Putin guida una moto senza casco ma la polizia non lo multa

Il fatto è avvenuto durante la marcia del gruppo motociclistico "I lupi della notte", ma secondo la stradale della Crimea le norme del traffico regolare non sono applicabili agli eventi. La denuncia con video di testimonianza è arrivata da almeno due persone
Russia, Vladimir Putin guida una moto senza casco ma la polizia non lo multa
Icona dei commenti Commenti

Andare in moto senza casco è possibile, ma solo se sei il presidente russo Vladimir Putin. La polizia stradale dell’annessa Crimea, infatti, ha deciso di non multare il politico beccato alla guida di una motocicletta senza protezione lo scorso 10 agosto in occasione della marcia organizzata dal gruppo motociclistico “Lupi della notte”. Secondo gli agenti, infatti, le norme del traffico regolare non sono applicabili alla marcia, essendo il traffico “interrotto durante eventi cerimoniali, competizioni atletiche e sfilate militari”. A riportarlo il Moscow Times.

La denuncia è arrivata da almeno due persone, che hanno sostenuto come Putin avrebbe dovuto essere multato per l’infrazione, avvenuta mentre 50mila manifestanti erano scesi in piazza a Mosca per protestare contro l’esclusione dei candidati dell’opposizione alle comunali. Due anche i video presentati alla polizia a testimonianza di quanto successo. “Si scopre che si può guidare una moto senza casco”, ha scherzato su Facebook una delle persone che ha presentato la denuncia, l’avvocato Maxim Chikhunov.

Lo stesso argomento è stato usato per confutare la denuncia del critico del Cremlino Alexei Navalny del 2011 dopo un episodio simile: Putin aveva guidato una moto senza casco nella Russia meridionale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione