Una coppia omosessuale, ora separata, si avvia ad essere al centro della prima causa per un reato commesso in orbita. Si tratta di Summer Worden, una ex 007 dell’aeronautica Usa residente in Kansas, e Anne McClain, astronauta decorata della Nasa. La prima ha accusato l’ormai ex coniuge di aver violato le sue credenziali di accesso al conto bancario mentre si trovava sulla stazione spaziale internazionale (Iss) nel corso di una missione di sei mesi. Il tutto è avvenuto nel bel mezzo dell’iter di separazione e di una contesa per un figlio adottato. E sarebbe costato all’astronauta l’esclusione dalla passeggiata tutta al femminile nello spazio che l’agenzia spaziale ha promosso quest’anno.

Quando l’ex agente si è accorta che la compagna controllava il suo conto, ha chiesto alla banca di localizzare i computer da cui avveniva l’accesso. Si è così scoperto che si trattava di un network informatico della Nasa. Summer Worden ha quindi deciso di denunciare la cosa alla Federal Trade commission e all’ispettore generale della Nasa, accusando la ex di furto d’identità e di accesso improprio alla sua documentazione finanziaria privata. Dal canto suo l’astronauta ha spiegato che stava semplicemente controllando le loro finanze ancora condivise, come aveva sempre fatto sino ad allora con il permesso della moglie. L’accesso dallo spazio, ha specificato tramite il suo avvocato, era un tentativo di assicurarsi che nel conto ci fossero fondi sufficienti per pagare le spese del figlio.

Summer Worden e Anne McClain si sono sposate nel 2014 e hanno un bambino di 4 anni, il cui affidamento è stato al centro di una contesa nel 2018 durante la separazione. La Worden aveva chiesto il divorzio dopo che la consorte l’aveva accusata di aggressione, un caso poi archiviato. Alcuni mesi dopo l’astronauta era sulla Iss e lì è avvenuta la presunta incursione bancaria, seguita dalla denuncia.

McClain, laureatasi a West Point, è un colonnello con più di 800 ore di combattimento in volo in Iraq. Entrata alla Nasa nel 2013, figura tra le candidate per diventare la prima donna sulla luna. Era in lizza anche per la prima passeggiata spaziale femminile insieme alla collega Christina Koch. Pochi giorni prima dell’evento, però, è stata scartata dall’agenzia spaziale, secondo cui non c’erano abbastanza tute spaziali per la taglia delle due donne. Qualcuno sostiene che l’esonero dell’astronauta sia in realtà una conseguenza della controversia legale in cui è implicata dopo le denunce dell’ex moglie. La vicenda dell’esclusione dal programma è finita anche nel programma satirico Saturday Night Live: l’attrice Aidy Bryant che ha impersonato una delusa McClain, con i suoi sogni infranti alla cattiva programmazione della Nasa.

Articolo Precedente

Regeni, Conte incontra Al Sisi al G7: “Cambia il governo, non la nostra voglia di verità”. Il presidente egiziano: “Gli sforzi continuano”

next
Articolo Successivo

Israele, due droni di Tel Aviv cadono nel quartiere di Beirut controllato da Hezbollah. Raid anti-iraniani in Siria e Iraq

next