Per chi è alla ricerca di un nuovo monitor i prossimi mesi saranno un periodo ricco di stimoli, vista l’abbondanza di annunci. L’ultimo in ordine di tempo è l’HP Omen X 27, un monitor indirizzato agli appassionati di giochi che cerca di attirare consensi grazie alla frequenza di aggiornamento di 240 Hz, la stessa del Samsung CGR 50 di cui abbiamo parlato poche settimane fa. È un dettaglio importante per il settore, oltre che inedito, perché corrisponde ad aggiornare l’immagine 240 volte al secondo. Con sequenze video molto veloci come quelle dei videogiochi, l’occhio umano non percepisce alcuna mancanza di fluidità.

Rispetto al modello Samsung, qui l’innovazione non va a discapito della risoluzione: invece di un valore Full HD, l’Omen X offre un valore QHD (2.560 x 1.400 pixel), quindi si ha tutto quello che si potrebbe volere. Fra gli altri dati tecnici rilevanti per un giocatore si sono poi il tempo di risposta di 1 millisecondo, il supporto alle tecnologie HDR e FreeSync 2, con quest’ultima che dovrebbe garantire un’esperienza di gioco priva di scatti.

La diagonale di questo monitor è di 27 pollici, e osservandolo spiccano i LED posizionati nella parte posteriore del display, che aiutano a non affaticare troppo gli occhi durante le sessioni di gioco notturne. Possono essere regolati per abbinarsi ai colori presenti sullo schermo in quel momento, ed emettono una luce soffusa sul sostegno e sulla base del monitor, che aiuta a non affaticare la vista.

Il sostegno è regolabile, con un margine di 130 millimetri che permette a ogni utente di posizionare il monitor all’altezza più congeniale. Il software Omen Command Center è utile per personalizzare le impostazioni del display e include la funzionalità Aim Assist, che permette di visualizzare a schermo un mirino, personalizzabile per colore e forma.

La connettività prevede due porte USB 3.0 a cui collegare le proprie periferiche, e le uscite video DisplayPort e HDMI. Omen X dovrebbe arrivare sul mercato a settembre, a un prezzo di circa 650 dollari.

Articolo Precedente

Giovanni Buttarelli, Google dice di sapere perché è morto ma l’informazione non è pubblica. Cosa c’è dietro?

next
Articolo Successivo

Intelligenza Artificiale smaschera l’assassino grazie al riconoscimento facciale, elementare Watson!

next