Venerdì sera una meteora luminosissima ha illuminato a giorno il cielo della Sardegna. La scena è stata ripresa per caso dalla dashcam di un automobilista che si stava dirigendo verso Torregrande (Oristano), erano le 22.43 quando un corpo luminosissimo ha attraversato il cielo sardo.

Sulla pagina facebook dell’osservatorio astronomico dell’università di Siena si spiega che: “Dalla luminosità, certamente superiore a quella della luna piena, si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi. Dalla direzione degli avvistamenti, molti anche visuali, si presume che eventuali frammenti potrebbero essere caduti in mare tra la Sardegna e le Isole Baleari”.

(Il video è stato postato su twitter da Claudio Porcu)

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Onde gravitazionali, un nuovo segnale forse generato da una stella di neutroni ingoiata da un buco nero: evento mai visto prima

next
Articolo Successivo

Sardegna, “il meteorite andava a 14 km/secondo. Energia 400 volte maggiore di quella prodotta in esplosione Ponte Morandi”

next